Coro Città di Carignano: uno sguardo indietro al Quarantennale e uno verso il nuovo anno

coro

Il 2021, anno del Quarantennale di Fondazione del Coro Città di Carignano, si conclude con due concerti in territorio carignanese, sabato 11 dicembre al teatro Cantoregi per l’inaugurazione dell’hospice della Fondazione FARO presso l’ex ospedale San Remigio, e domenica 19 con la XXXI rassegna “Qui giunti d’ognidove”, che vedrà esibirsi presso il Duomo, grazie all’ospitalità del parroco don Mario, il coro “Sequere me” diretto dal maestro Valerio Sinti e l’ensemble vocale “Novi Cantores Torino”, diretti dal M° Matteo Gentile e dal M° Marta Dziubinska.

Una conclusione in musica ed in presenza per un anno che, al suo inizio, si prospettava silenzioso al pari del precedente, dal momento che solo a maggio è stato possibile riprendere le prove.




La prima parte dell’anno non è stata comunque priva di eventi: sabato 17 marzo (data della prima esibizione pubblica dell’allora “Corale Carignanese”) sono stati presentati l’annullo filatelico e il trittico di cartoline commemorative; da maggio a fine luglio, grazie alla disponibilità degli esercizi commerciali, i centri storici di Carignano e La Loggia hanno ospitato una mostra diffusa ispirata a 360° a Dante Alighieri e al suo Settecentenario dalla morte; la lotteria di beneficienza annessa alla mostra ha raccolto 4500 euro in favore della “Fondazione piemontese per la ricerca sul cancro” – un particolare ringraziamento in merito va agli oltre trenta artisti che hanno generosamente donato le opere in palio e al Comune di Carignano per il supporto e il sostegno organizzativo.

Quattro, invece, le esibizioni nella seconda parte dell’anno: il “Concerto della Rinascita” di domenica 19 settembre, sotto l’ala liberty di piazza Savoia; il concerto a inizio ottobre per il 90° di fondazione del gruppo ANA di Settimo Torinese; i due concerti in periodo natalizio.

coro

Il binomio di arte e musica non è mancato neppure in queste ultime due occasioni: nel corso dell’esibizione di sabato 11 dicembre il Coro ha donato alla Fondazione FARO la tela dantesca dell’artista Monica Ternavasio, accompagnata dai versi del giovanissimo Xavier Trevisan dedicati al personale sanitario del nostro Paese e risultati vincitori del concorso di poesia dantesca indetto dal Museo “Casa di Dante” di Firenze.

Domenica 19 dicembre, su iniziativa del Coro e alla presenza del sindaco di Carignano, la tela “Resurrezione” dell’artista Gianna Rolle sarà consegnata a don Mario dal presidente onorario, Fiorenzo Cavallo, e dalla pittrice stessa a pendant della “Natività” donata nel 2016 per il 35° di Fondazione. La consegna, prevista per la solennità di Pasqua dello scorso anno, era stata rimandata per le restrizioni vigenti ad aprile 2021.

Lo sguardo si volge ora verso il nuovo anno, che a giugno vedrà finalmente la XI rassegna “Cantando sul Po” assieme alla compagine sarda “Sos Cantores” di Benetutti (Sassari), in ricambio dell’ospitalità di dicembre 2018 presso i comuni di Benetutti, Osidda e Nule, nel cuore della Sardegna.

Saranno aperti da gennaio i tesseramenti per i Soci, Coristi e Simpatizzanti: chi fosse interessato ad associarsi può contattare l’Associazione all’indirizzo e-mail ass.coralecarignanese@gmail.com

Associazione Corale Carignanese

Coro “Città di Carignano”




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.