I sogni di Gelsomina sabato 15 gennaio alle Fonderie Limone di Moncalieri per iniziare bene l’anno culturale

gelsomina

(foto Andrea Macchia)

Gelsomina Dreams è un dichiarato omaggio al genio di Federico Fellini: l’ultima creazione della compagnia blucinQue diretta da Caterina Mochi Sismondi, sarà in scena alle Fonderie Limone di Moncalieri (via Pastrengo 88) sabato 15 gennaio, ore 21, nell’ambito del cartellone culturale dell’Assessorato alla Cultura della Città di Moncalieri. 

Lo spettacolo, realizzato in co-produzione con Fondazione Cirko Vertigo, innesta sul linguaggio del teatrodanza i linguaggi della musica, suonata dal vivo, qui rielaborando anche melodie del grande Nino Rota, e del circo contemporaneo. La drammaturgia poggia sul sogno di Gelsomina, una giovane donna/bambina eterea e visionaria, portatrice di un sentire in continua evoluzione. Il suo viaggio onirico dà vita ad una proiezione sospesa e mai narrativa di personaggi in bilico tra il glamour in stile dolce vita e il mondo della strada, mescolando visioni circensi ed elementi di teatralità alle coreografie. ll dialogo tra discipline e linguaggi è teso alla ricerca di questi mondi paralleli.

gelsomina

(foto Andrea macchia)

Gelsomina Dreams  è stato selezionato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), in collaborazione con il Ministero della Cultura (MIC), tra le 20 produzioni artistiche inedite di danza, teatro e circo contemporaneo da finanziare nell’ambito dell’iniziativa “Vivere all’italiana sul palcoscenico”.

Protagonisti i performer Elisa MuttoAlexandre DuarteFederico Ceragioli ,Vladimir Ježić Michelangelo Merlanti, affiancati sulla scena dall’attore Ivan Ieri, dai musicisti Beatrice Zanin al violoncello ed elettronica e Nicolò Bottasso a violino, tromba ed elettronica, con la partecipazione di Paolo Stratta e della piccola Nina Carola Stratta nell’apparizione della Gelsomina bambina.

Gli artisti si muoveranno in un’ambientazione sospesa e senza tempo, che allude a un set cinematografico dismesso di felliniana memoria. Prenderà vita una Gelsomina, giovane donna eterea e visionaria, sognatrice e portatrice di un sentire cangiante e in continua evoluzione. Il pubblico verrà coinvolto in un viaggio onirico in bilico tra amarcord circensi ed elementi di teatralità, tra spiritualità e caratterizzazione che offre l’occasione di rivivere il grande amore per il circo così tanto evocato da Federico Fellini nelle sue produzioni, uno spazio simbolico in cui convergono mitico e profano, danza suono e poesia.

Sulla scena si mescoleranno teatrodanza, musica dal vivo e circo contemporaneo. Il lavoro trae ispirazione dagli aspetti più umani ed emotivi del mondo di Fellini, come la sua relazione con la moglie Giulietta Masina o la sua fascinazione per il mondo soprannaturale, tra amuleti e cartomanti. Lo spettatore viene così condotto per mano in una dimensione più profonda, inconscia, sospesa, a tratti spiazzante.

Nelle parti testuali sono state utilizzate poesie di Luis Borges, portatrici di tematiche vicine all’universo felliniano: la finzione, il doppio, il sogno. Agli interpreti non viene chiesto il calco di una maschera, ma una reinterpretazione contemporanea e personale del sogno di una Gelsomina dell’oggi: femminile e maschile vengono fusi nella creazione di alter ego esposti a una lettura ambivalente e frutto di una sensibilità che li vede interscambiabili, fluidi, mobili.

“E’ dal 2015, quando sono diventata assessore, che gli eventi di Fondazione Cirko Vertigo arricchiscono in termini di qualità ed eccellenza i nostri palinsesti – dichiara l’assessore alla Cultura di Moncalieri, Laura Pompeo – Le atmosfere oniriche e felliniane di Gelsomina Dreams sono l’ingrediente vincente per iniziare bene il 2022 culturale a Moncalieri, con l’auspicio che sia per tutti un anno migliore dei due che lo hanno preceduto”.

Biglietto unico 5 euro. Tutti i biglietti sono disponibili in vendita online, sul sito vivaticket.com, presso i rivenditori Vivaticket sul territorio, tramite chiamata Call & Buy al numero 892.234 oppure di persona presso gli uffici di Fondazione Cirko Vertigo all’interno del Parco Culturale Le Serre. Per informazioni scrivere a biglietteria@cirkovertigo.com.




 

 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.