Un nuovo anno di… bonus edilizi – IL COMMERCIALISTA RISPONDE; RUBRICA SU TEMI FISCALI A CURA DI DAVIDE NICCO

Un nuovo anno di… bonus edilizi

GENNAIO 2022 – RUBRICA SU TEMI FISCALI A CURA DI DAVIDE NICCO  studio@niccodavide,it

davide nicco

I “bonus” hanno caratterizzato l’attività edilizia del 2021 e la loro proroga pressoché totale fa presumere che caratterizzeranno anche quella del 2022, a vantaggio dell’intera economia.

Come accade tutti i fine anno, anche nel mese di dicembre 2021 si sono rincorse le indiscrezioni, via via mutate nei giorni a seconda delle notizie in arrivo da Roma, su quali provvedimenti fiscali sarebbero stati approvati con la Legge di Bilancio in discussione alle Camere, norma alla fine approvata il giorno 30 dicembre.

Questo rischia di generare confusione, poiché rischiamo di ricordarci le indiscrezioni circolate nel mese di dicembre e che pensiamo essere state alla fine confermate, e di non conoscere invece il vero e definitivo contenuto della norma ufficialmente approvata a fine anno, mentre eravamo distratti dai troppi panettoni, norma spesso diversa rispetto alle precedenti indiscrezioni.

Per questo penso sia utile riassumere quali siano i principali bonus edilizi ufficialmente prorogati dalla Legge di Stabilità del 30 dicembre 2021 e quindi in vigore nel 2022.

Superbonus e Sismabonus 110% per condomini: è  prorogato per gli interventi effettuati dai condomini e mini condomini in mono proprietà (fino a 4 unità immobiliari) al 110% fino al 31 dicembre 2023 (fino al 31 dicembre 2025 solo per aree terremotate), al 70% per il 2024, al 65% per il 2025.

Superbonus e Sismabonus 110% per edifici unifamiliari: è prorogato fino al 31 dicembre 2022 per gli interventi effettuati dalle persone fisiche su edifici unifamiliari a condizione che alla data del 30 giugno 2022 sia stato realizzato il 30% dei lavori. A differenza di quanto prevedevano le “indiscrezioni”, non è stato introdotto alcun limite Isee.

Superbonus 110% per impianti fotovoltaici: è prorogato fino al 30 giugno 2022.

(Nuovo) Bonus 75% Barriere architettoniche: la legge di bilancio introduce una nuova agevolazione del 75% per gli interventi finalizzati all’abbattimento delle barriere architettoniche su edifici esistenti.

Bonus Facciate ex 90% (ora 60%): è’ prorogato fino al 31 dicembre 2022, ma l’aliquota scenderà dal 90% al 60%. A differenza di quanto prevedevano le “indiscrezioni”, il bonus è stato confermato.

Bonus Ristrutturazione 50%: è prorogato fino al 31 dicembre 2024. Rispetto a quanto prevedevano le “indiscrezioni”, non c’è stata la riduzione dell’aliquota.

Bonus Mobili ed Elettrodomestici 50%: è prorogato fino al 31 dicembre 2024, ma il tetto di spesa scende da 16 mila euro a 10 mila euro per il 2022 e a 5 mila per il 2023 e 2024.

Ecobonus 65%: è  prorogato al 2024. Rientrano in questo bonus, tra gli altri, gli interventi per la sostituzione degli infissi, per l’installazione dei pannelli solari, per gli impianti di climatizzazione con generatori o pompa di calore.

Sconto in fattura e cessione del credito: la Legge di Bilancio ha anche prorogato la possibilità della cessione del credito e dello sconto in fattura per il 2022, richiedendo però il in questi casi il rilascio di un “visto di conformità” da parte di un revisore legale. Tale nuovo adempimento ha il compito di assicurare che il costo complessivo dell’intervento per cui si cede il bonus sia in linea con i prezzi di mercato, evitando abusi volti a fruire di un bonus non spettante in quanto richiesto su fatture artatamente “gonfiate”.

  • Il visto di conformità è sempre richiesto per il bonus facciate, mentre per gli altri bonus vi è comunque una esenzione se il costo complessivo dell’intervento è inferiore ai 10mila euro oppure se l’intervento è di “edilizia libera”, cioè interventi edilizi “minori” che non necessitano di alcuna comunicazione al Comune, ad esempio la sostituzione dei pavimenti, i rifacimenti dell’intonaco esterno ed interno, la sostituzione dei serramenti, il rinnovamento dei servizi igienici ecc.

RUBRICA A CURA DI DAVIDE NICCO (Dottore commercialista Revisore contabile; via Cossolo 9, Villastellone) – GLI INTERVDENTI PRECEDENTI:

Prestazione occasionale o obbligo di partita Iva? (dicembre 2021)

davide nicco

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.