Corso gratuito a Carmagnola per assistenti familiari – Domande da presentare entro il 4 febbraio

assistenti

A inizio marzo sarà attivato a Carmagnola, presso il Centro delle Competenze  (viale Garibaldi 29) un corso di formazione per assistente familiare, all’interno del progetto R.ASSI.CURA – Rete per l’Assistenza e la Cura. Il corso è completamente gratuito e rilascia una qualifica riconosciuta dalla Regione Piemonte; le iscrizioni sono aperte fino al 4 febbraio.

Il percorso formativo, della durata di 200 ore, è finalizzato a fornire le conoscenze e le competenze necessarie per lo svolgimento di attività di assistenza alla persona a carattere domestico.

Saranno avviati tre  percorsi formativi, nei territori di Moncalieri/Nichelino, Carmagnola e Chieri. Il progetto intende consolidare e implementare i servizi sul territorio operanti a vario titolo sul tema dell’assistenza familiare attraverso specifiche azioni rivolte agli assistenti familiari, con azioni di supporto alla ricerca di lavoro ed all’inserimento lavorativo, percorsi di individuazione e validazione di competenze, e qualificazione del lavoro di cura attraverso la formazione.
REQUISITI: età superiore ai 18 anni; residenza in uno dei Comuni di riferimento del progetto – territorio Asl TO5;
possesso della Licenza Media conseguita in Italia o riconosciuta in Italia; essere disoccupati, iscritti alle liste di disponibilità al lavoro presso il Centro per l’Impiego; essere in possesso di esperienza pregressa lavorativa documentabile (contratti di lavoro – lettere referenze, curriculum, esperienze di volontariato) nell’ambito dell’assistenza familiare.
CONTENUTI DEL PERCORSO FORMATIVO. Il percorso prevede la seguente organizzazione: Percorso di Individuazione e validazione di competenze attraverso prove pratico/attitudinali, per riconoscimenti di crediti formativi in ingresso al corso;  Percorso formativo della durata di 50 ore in presenza; Esame di qualifica finale, con attestazione riconosciuta dalla Regione Piemonte.
CERTIFICAZIONE FINALE: Attestato di Qualifica Regionale
SEDE DEI CORSI: Engim sede di Carmagnola.

PRESENTAZIONE DELLE DOMADE. Per partecipare alla selezione è necessario essere in possesso dei requisiti minimi indicati e presentare domanda di partecipazione compilando il modulo di adesione, presso  l’Agenzia per il lavoro ORSO (viale Garibaldi 29, Carmagnola; tel. 011.9710196; orari: lunedì, martedì e venerdì 9-13. Termine ultimo per la presentazione 4 febbraio.

Le domande saranno oggetto di valutazione, di individuazione e validazione delle competenze ai fini della presa in carico per lo svolgimento dell’attività formativa.




Il percorso è realizzato nell’ambito del programma della Regione Piemonte “Intervento di sistema
sul territorio regionale per la realizzazione di servizi integrati nell’area dell’assistenza familiare
mediante reti territoriali, Misura POR FSE 2014/2020” dalla Città di Moncalieri in collaborazione
con i Comuni di Nichelino, Carmagnola, Chieri, gli Enti Gestori Unione dei Comuni
Moncalieri, Trofarello, La Loggia, C.I.S.A. 31 Carmagnola, C.S.S.A.C. Chieri , C.I.S.A. 12 Nichelino,
Asl TO5 , APL Agenzia Piemonte Lavoro; in co-progettazione con Self Consorzio Regionale della
Cooperazione Sociale, Cooperativa Orso, Enaip Piemonte,  Associazione Ciofs-fp Piemonte,
Engim Piemonte, Solidarietà S.C.S., Coop. Soc. “P.G. Frassati”, Ass.i.s.te S.C.S,  Consorzio
Solidarietà, Coop. Animazione Valdocco, Patronato Acli,  Acli Torino, Nucleo Colf Torino Centro.

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.