Iscrizioni aperte al corso per volontari dei Beni Culturali: un tuffo nel Settecento piemontese e nelle bellezze di Moncalieri

Condividi questo articolo

 

mobcalieri

Duemila anni di storia alle spalle, un patrimonio artistico invidiabile, un castello sabaudo riconosciuto patrimonio dell’umanità dall’Unesco, un centro storico di impianto medievale: Moncalieri sorprende chi percorre le vie del suo nucleo più antico per l’eleganza, la compostezza, la ricchezza di testimonianze storiche e scorci tutti da scoprire. Ma se il Castello è già apprezzata meta di visitatori, l’intero centro storico di Moncalieri è ancora tutto da scoprire.

L’Assessorato alla Cultura, in collaborazione con l’associazione Progetto Cultura e Turismo di Carignano, propone un corso volto a formare volontari dei beni culturali, proprio con l’obiettivo di tenere aperti alle visite alcuni monumenti civili e sacri del centro storico, e di condurre residenti e visitatori che volessero approfondire la conoscenza della città.

Il corso si terr, tra febbraio e aprile, presso la Biblioteca Arduino (via Cavour 31) e sarà articolato in quattro lezioni frontali con esperti del territorio, storici dell’arte e dell’architettura, e con la possibilità di collegamenti in videoconferenza con restauratori e storici. Le lezioni si terranno il 9 e 16 febbraio, il 2 e il 16 marzo. Il corso si chiuderà idealmente a fine marzo-inizio aprile con due uscite didattiche, che avranno lo scopo di ammirare “dal vivo” le architetture e le arti narrate nel corso.

La partecipazione al corso è libera e gratuita, con iscrizione obbligatoria. Al termine sarà consegnato un attestato di partecipazione. Chi dei partecipanti se la sentirà potrà, infine, mettere a disposizione il proprio tempo per accompagnare i turisti durante gli eventi organizzati dalla Città di Moncalieri.

“Stiamo lavorando intensamente, con entusiasmo e ottimi riscontri, per riannodare i fili del rapporto tra la comunità residente e il patrimonio storico-culturale così unico di Moncalieri – commenta l’assessore Laura Pompeo – L’iniziativa del corso per volontari dei Beni Culturali si inserisce in un programma più ampio di promozione e definizione dell’immagine di Moncalieri percepita dal visitatore esterno. I futuri volontari, adeguatamente valorizzati, saranno una risorsa preziosa perché questo lavoro metta radici. La carta vincente del progetto è la declinazione specifica di questi assi tematici nel senso del Barocco e delle sue eredità: senza dubbio l’epoca che più di tutte ha lasciato la sua affascinante firma sull’aspetto del nostro centro storico, e su cui si focalizza buona parte dei contenuti del corso”.

IL PROGRAMMA DEL CORSO




  • Mercoledì 9 febbraio; ore 17-18.30. Introduzione al corso; le nuove tecnologie informatiche a disposizione del turista e dei volontari dei beni culturali (a cura di Progetto Cultura e Turismo Carignano OdV).
  • Mercoledì 16 febbraio; ore 17–18.30. La storia di Moncalieri, dalle origini dell’abitato di Testona al Settecento (a cura del Centro Studi Piemontesi).
  • Mercoledì 2 marzo; ore 17.45–18.45. La Collegiata Santa Maria della Scala, un’architettura nel tempo (a cura di E. Piccoli, Politecnico di Torino).
  • Mercoledì 16 marzo; ore 17.45–18.45. Architetture del Settecento a Moncalieri e nell’area a Sud di Torino (E. Piccoli, Politecnico di Torino).

Marzo-aprile (due sabati mattina, date e orario da definire). Uscite sul territorio: Monumenti e spazi settecenteschi nel centro storico di Moncalieri; Tra il Po e la collina: architetture e opere d’arte civili e religiose nel territorio comunale.

Per informazioni, iscrizioni, contatti: Associazione di Volontariato “Progetto Cultura e Turismo Carignano OdV” Cell. 3333062695 – 3485479607, mail carignanoturismo@gmail.com, web www.carignanoturismo.org.

Modalità di iscrizione: inviare mail a carignanoturismo@gmail.com indicando nome, cognome, comune di residenza, n. cellulare. Saranno accettate solo le prime 30 adesioni.

Modalità di partecipazione: in ottemperanza alla normativa vigente, si potrà accedere alla Sala Riunioni della Biblioteca solo esibendo un “certificato verde rafforzato” in corso di validità. È obbligatorio l’uso della mascherina FFP2 durante tutta la lezione.




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.