Iscrizioni aperte al corso per volontari dei Beni Culturali: un tuffo nel Settecento piemontese e nelle bellezze di Moncalieri

 

mobcalieri

Duemila anni di storia alle spalle, un patrimonio artistico invidiabile, un castello sabaudo riconosciuto patrimonio dell’umanità dall’Unesco, un centro storico di impianto medievale: Moncalieri sorprende chi percorre le vie del suo nucleo più antico per l’eleganza, la compostezza, la ricchezza di testimonianze storiche e scorci tutti da scoprire. Ma se il Castello è già apprezzata meta di visitatori, l’intero centro storico di Moncalieri è ancora tutto da scoprire.

L’Assessorato alla Cultura, in collaborazione con l’associazione Progetto Cultura e Turismo di Carignano, propone un corso volto a formare volontari dei beni culturali, proprio con l’obiettivo di tenere aperti alle visite alcuni monumenti civili e sacri del centro storico, e di condurre residenti e visitatori che volessero approfondire la conoscenza della città.

Il corso si terr, tra febbraio e aprile, presso la Biblioteca Arduino (via Cavour 31) e sarà articolato in quattro lezioni frontali con esperti del territorio, storici dell’arte e dell’architettura, e con la possibilità di collegamenti in videoconferenza con restauratori e storici. Le lezioni si terranno il 9 e 16 febbraio, il 2 e il 16 marzo. Il corso si chiuderà idealmente a fine marzo-inizio aprile con due uscite didattiche, che avranno lo scopo di ammirare “dal vivo” le architetture e le arti narrate nel corso.

La partecipazione al corso è libera e gratuita, con iscrizione obbligatoria. Al termine sarà consegnato un attestato di partecipazione. Chi dei partecipanti se la sentirà potrà, infine, mettere a disposizione il proprio tempo per accompagnare i turisti durante gli eventi organizzati dalla Città di Moncalieri.

“Stiamo lavorando intensamente, con entusiasmo e ottimi riscontri, per riannodare i fili del rapporto tra la comunità residente e il patrimonio storico-culturale così unico di Moncalieri – commenta l’assessore Laura Pompeo – L’iniziativa del corso per volontari dei Beni Culturali si inserisce in un programma più ampio di promozione e definizione dell’immagine di Moncalieri percepita dal visitatore esterno. I futuri volontari, adeguatamente valorizzati, saranno una risorsa preziosa perché questo lavoro metta radici. La carta vincente del progetto è la declinazione specifica di questi assi tematici nel senso del Barocco e delle sue eredità: senza dubbio l’epoca che più di tutte ha lasciato la sua affascinante firma sull’aspetto del nostro centro storico, e su cui si focalizza buona parte dei contenuti del corso”.

IL PROGRAMMA DEL CORSO




  • Mercoledì 9 febbraio; ore 17-18.30. Introduzione al corso; le nuove tecnologie informatiche a disposizione del turista e dei volontari dei beni culturali (a cura di Progetto Cultura e Turismo Carignano OdV).
  • Mercoledì 16 febbraio; ore 17–18.30. La storia di Moncalieri, dalle origini dell’abitato di Testona al Settecento (a cura del Centro Studi Piemontesi).
  • Mercoledì 2 marzo; ore 17.45–18.45. La Collegiata Santa Maria della Scala, un’architettura nel tempo (a cura di E. Piccoli, Politecnico di Torino).
  • Mercoledì 16 marzo; ore 17.45–18.45. Architetture del Settecento a Moncalieri e nell’area a Sud di Torino (E. Piccoli, Politecnico di Torino).

Marzo-aprile (due sabati mattina, date e orario da definire). Uscite sul territorio: Monumenti e spazi settecenteschi nel centro storico di Moncalieri; Tra il Po e la collina: architetture e opere d’arte civili e religiose nel territorio comunale.

Per informazioni, iscrizioni, contatti: Associazione di Volontariato “Progetto Cultura e Turismo Carignano OdV” Cell. 3333062695 – 3485479607, mail carignanoturismo@gmail.com, web www.carignanoturismo.org.

Modalità di iscrizione: inviare mail a carignanoturismo@gmail.com indicando nome, cognome, comune di residenza, n. cellulare. Saranno accettate solo le prime 30 adesioni.

Modalità di partecipazione: in ottemperanza alla normativa vigente, si potrà accedere alla Sala Riunioni della Biblioteca solo esibendo un “certificato verde rafforzato” in corso di validità. È obbligatorio l’uso della mascherina FFP2 durante tutta la lezione.




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.