Un paesaggio di aghi e scaglie di ghiaccio – LA CARTOLINA DI FEBBRAIO DALL’OASI DEL CERETTO – IMMAGINI DA CARIGNANO/CARMAGNOLA

ceretto febbraio

La cartolina di febbriao dal Ceretto (foto Roberto Ostellino)

CATOLINE DAL CERETTO, FEBBRAIO. La galaverna. Uno degli spettacoli più affascinanti che riserva l’inverno. Dopo notti molto fredde e umide, magari ovattate da una nebbia spessa, al mattino si può scoprire un paesaggio di aghi e scaglie di ghiaccio: le goccioline d’acqua sospese nell’aria si solidificano sulle superfici gelate con cui entrano in contatto. Fenomeno raro, in inverni caldi come questi, e per questo ancora più prezioso. (foto Roberto Ostellino).

L’’Oasi Botanico Ricreativa Ceretto si estende sul territorio di Carignano e Carmagnola e si trova in frazione Ceretto di Carignano (S.S. 663 per Saluzzo). L’Oasi nasce dall’attività di escavazione per l’estrazione di sabbie e ghiaie e con la creazione dell’attuale lago e della collina “belvedere”. Dall’82 è in corso e viene  sviluppato  il recupero ambientale con interventi di rinaturazione secondo gli attuali criteri della gestione naturalistica. Nell’Oasi è oggi possibile trovare diversi ambienti come il bosco planiziale, il bosco ripariale, la lanchetta e le acque basse, la zona a cespuglieto, l’area a evoluzione naturale e alcune peculiarità quali l’alveo relitto del Po, l’osservatorio sulla collina belvedere, il ministagno, l’arboreto e il sentiero natura.

Per contatti e ulteriori informazioni sulle visite, aperte a scuole e gruppi: www.oasiceretto.itvisitaceretto@buzziunicem.it.

Cartoline dall’Oasi del Ceretto. La cartolina di febbraio 2022.

IL 2021 NELLE CARTOLINE DAL CERETTO: TUTTE LE IMMAGINI

 




 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.