Enrico Pandiani presenta “Fuoco”, il suo ultimo libro, a Moncalieri lunedì 21 febbraio

 

enrico pandiani
Max Ventura è il protagonista – insieme ad altri tre sodali della “banda Ventura” – dell’ultimo libro di Enrico Pandiani, “Fuoco”, che l’autore presenta lunedì pomeriggio, 21 febbraio, a Moncalieri in dialogo con Aldo Gastaldi, con l’introduzione dell’assessore alla Cultura e alle Pari Opportunità Laura Pompeo. L’appuntamento è alla Biblioteca civica Arduino  alle ore 18, con ingresso libero fino ad esaurimento posti (via Cavour 31 e diretta facebook sulla pagina della Biblioteca @bibliomonc)).

Marsigliese, ex rapinatore di banche, Max Ventura ha messo in piedi un ristorante. Grazie alla buona cucina e all’amore della sua compagna, i clienti non mancano mai. Gli altri 3 sono Abdel, Sanda, Victoria e a legarli è un segreto enorme: quei quattro  ex detenuti fuggiti dalla Francia sono riusciti a rifarsi una vita a Torino, riuscendo rocambolescamente a fuggire grazie a un incidente disastroso al furgone che li stava trasferendo in carcere. Ma il passato è sempre lì ad aspettare la prima occasione per poter tornare a galla…

“Con molto piacere ospitiamo questo incontro con Pandiani e la sua ultima creazione, uscita pochi giorni fa e già un successo nelle librerie – dichiara l’assessore alla Cultura Laura Pompeo – Vale la pena immergersi nella sua narrazione sempre coinvolgente e prendere confidenza con i suoi personaggi ben delineati, con un’ottica che predilige sempre il punto di vista di chi ha meno e vive la Torino dei quartieri periferici, con le sue dinamiche e le sue storie”.

enrico pandiani

Enrico Pandiani è nato a Torino nel 1956, ha collaborato per anni con il quotidiano La Stampa, curandone la parte infografica. Inizia ad esprimere il suo talento di narratore fin da bambino, disegnando fumetti. Poi grafico e disegnatore, scrive la saga “Les italiens”, i cui protagonisti sono una squadra di poliziotti parigini e il Commissario Mordenti: Les Italiens è del 2009, Troppo Piombo del 2010 e Lezioni di tenebra del 2011. I primi tre episodi sono stati pubblicati per Instar Libri, mentre Pessime scuse per un massacro, quarto capitolo della saga, è uscito per i tipi Rizzoli nel 2012. Da segnalare anche La donna di troppo (Rizzoli, 2013), con la quale Pandiani ha inaugurato una nuova serie gialla ambientata nella sua città. Del 2014 e sempre per lo stesso editore è I semi del male, raccolta di racconti noir scritta a sei mani: oltre allo stesso Pandiani, vi sono storie di Carlo Bonini, Sandrone Dazieri, Giancarlo De Cataldo, Marcello Fois e Bruno Morchio. Tra i suoi romanzi più recenti ricordiamo: Più sporco della neve (2015), Una pistola come la tua (2016), Un giorno di festa. Un romanzo de «Les italiens» (2017), Polvere (2018), Lontano da casa (2021) e Fuoco (2022).

 




 

 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.