Missione piemontese per l’Ucraina: l’arrivo è previsto a Santena alle 17 di oggi – Trentasei  profughi, tutti donne e bambini, saranno accolti da otto Comuni

ucraina

Rientra oggi pomeriggio, domenica 13 marzo, la missione piemontese che nelle scorse ore ha raccolto a Lublino, Polonia, e portato in salvo in Italia 36 profughi ucraini. L’arrivo in Piemonte della missione è previsto dalle ore 17 a Santena nell’area del ristorante pizzeria Drago Verde (via Sambuy 100), che offrirà anche un piccolo ristoro ai profughi.

Organizzata e guidata dal consigliere regionale del Piemonte Davide Nicco, la missione è stata realizzata  in coordinamento con il console onorario di Ucraina a Torino, Dario Arrigotti.

Le 36 persone che hanno scelto di partire sono tutte donne e minori. Ad accoglierli all’arrivo saranno i sindaci degli otto Comuni della zona sud ed est del Torinese che hanno raccolto la disponibilità di famiglie ospitanti sui loro territori: CarignanoCarmagnolaOsasioPancalieriPoirinoSantenaTrofarello e Villastellone. È il primo caso in Piemonte di un’iniziativa organizzata con la mobilitazione diretta e coordinata di più amministrazioni comunali.

Qui le persone saranno immediatamente prese in carico dai diversi Comuni, che provvederanno al disbrigo delle pratiche amministrative, sanitarie e vaccinali sotto il coordinamento della Protezione Civile regionale. Entro 48 ore dalla registrazione presso le Forze dell’ordine, i profughi riceveranno il riconoscimento dello status di rifugiati, che dopo due mesi dal conseguimento darà loro il diritto di trovare regolare lavoro in Italia. Non appena entrerà in funzione a breve il Sistema di accoglienza messo a punto dalla Regione Piemonte, i profughi saranno presi in carico dal sistema stesso, che potrà rendere disponibile anche un piccolo contributo per le famiglie ospitanti.

La realizzazione dell’impresa è stata resa possibile grazie al sostegno economico offerto da un gruppo di imprese locali: Carrozzeria Schimmenti e Autonoleggio Mortara (Santena), Autocarrozzeria Safari (Villastellone), Autocar Srl (Poirino), Apgf (Nichelino).




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.