Contro le mafie fiaccolata da Nichelino a Moncalieri lunedì 21 marzo

mafie

Da Nichelino a Moncalieri, lunedì 21 marzo contro le mafie. Partirà alle ore 21 da piazza Di Vittorio a Nichelino, per concludersi al Polifunzionale don PG Ferrero a Moncalieri, la fiaccolata contro le mafie organizzata dalle Città di Moncalieri e Nichelino in occasione della XXVII Giornata della Memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.

Nel primo giorno di primavera, le Città di Moncalieri e Nichelino, in collaborazione con Libera Piemonte, Avviso Pubblico, l’associazione Air Down e i giovani moncalieresi del presidio di Libera “Emanuele Riboli” saranno insieme ai cittadini per ribadire un secco NO a tutte le mafie.

La fiaccolata, con partenza dal Comune di Nichelino, percorrerà le vie cittadine per giungere in via Santa Maria 27 al Polifunzionale don PG Ferrero di Moncalieri, dove sarà inaugurato l’albero della legalità.  Durante il corteo, guidato dalle autorità cittadine, verranno ricordate, attraverso letture e incursioni teatrali, le oltre mille vittime innocenti delle mafie.

“La lotta alle mafie sta producendo, anche nei nostri territori, grandi risultati. Ci sono importanti segnali: proprio quest’anno al Comune di Moncalieri sono stati assegnati due beni confiscati alla criminalità organizzata e che saranno presto restituiti ai cittadini – afferma Davide Guida, assessore alla Legalità della Città di Moncalieri – Proseguono inoltre i Tavoli della Legalità: dopo quello già svolto con le Istituzioni, sono previsti anche incontri con i commercianti e le associazioni”.

La fiaccolata, organizzata all’interno del Protocollo “Otto Comuni per la cultura della legalità e la lotta alle mafie” con i Comuni di Vinovo, None, Candiolo, Santena, La Loggia e Beinasco, ha come obiettivo la diffusione e la promozione della cittadinanza attiva e democratica, sollecitando l’impegno civile dei cittadini contro le mafie.

“Per ribadire il nostro impegno nella lotta alle mafie abbiamo anche quest’anno sottoscritto un Protocollo, per la prima volta della durata triennale” conclude Filippo Rinaldi, consigliere comunale di Nichelino.




 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.