Studentesse del Liceo linguistico Bobbio di Carignano a Roma per la cerimonia del Prix Goncourt – La scelta dell’Italia

 

prix goncourt

Le studentesse Giorgia Mauro e Giorgia Vitello con Agnès Desarthe, la scittrice vincitrice del Prix Goncourt – la scelta dell’Italia

Il  Prix Goncourt è il più antico e prestigioso premio letterario francese (equivalente al nostro Premio Strega) assegnato annualmente dalla giuria dell’omonima Accademia, formata da blasonati autori d’oltralpe. A influire sulla vittoria della sezione La scelta dell’Italia, anche le critiche degli studenti italiani, compresi quelli del Liceo linguistico “Norberto Bobbio” di Carignano,  che hanno partecipato al progetto “Prix Goncourt- La scelta dell’Italia” e hanno così potuto partecipare alla cerimonia di consegna.

Venerdì 11 marzo, erano presenti all’Auditorium Parco della Musica di Roma l’ambasciatore di Francia in Italia Christian Masset, il segretario generale dell’Académie Goncourt Philippe Claudel e la scrittrice vincitrice del premio La scelta dell’Italia  Agnès Desarthe.

Le studentesse di Quarta D e Quinta D, Giorgia Mauro e Giorgia Vitello (quest’ultima in sostituzione di Ginevra Villa della Quarta E), accompagnate dalla professoressa Daniela Mejnardi, hanno raggiunto la capitale per assistere all’evento, soggiornandoci due giorni.

A trionfare è stato il romanzo “L’eternel fiancé” di Agnès Desarthe. L’autrice dopo aver ascoltato alcune delle recensioni scritte dagli alunni, ha risposto in modo pacato e disponibile alle domande postele per dedicarsi, infine, alle fotografie e agli autografi.

prix goncourt

Le studentesse con la professoressa Daniela Mejnardi




 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.