Un’esplosione di colori- LA CARTOLINA DI APRILE DALL’OASI DEL CERETTO – IMMAGINI DA CARIGNANO/CARMAGNOLA

ceretto

La cartolina di aprile dall’Oasi del Ceretto (foto Clara Garigliano)

CARTOLINE DAL CERETTO, APRILE. Cornus mas. La primavera è un’esplosione di colori. Numerose sono le piante che si risvegliano con una ricca fioritura che adorna strade, viali e campagne, prima della fogliazione. La pianta più fiorita del Ceretto ogni anno si pavoneggia in questo periodo con la sua bellezza e illumina l’ingresso del boschetto accanto al ministagno. E’ stato un caso… un’istantanea col naso all’insù, uno scatto attratto dalla vitalità di questa creatura. Forse anche la Natura partecipa alla preghiera di tutti noi. Puntando la macchina fotografica verso l’azzurro del cielo per dare più forza allo splendido giallo dei fiori del corniolo, ecco comparire l’immagine… della speranza della Pace. (foto Clara Garigliano).

L’’Oasi Botanico Ricreativa Ceretto si estende sul territorio di Carignano e Carmagnola e si trova in frazione Ceretto di Carignano (S.S. 663 per Saluzzo). L’Oasi nasce dall’attività di escavazione per l’estrazione di sabbie e ghiaie e con la creazione dell’attuale lago e della collina “belvedere”. Dall’82 è in corso e viene  sviluppato  il recupero ambientale con interventi di rinaturazione secondo gli attuali criteri della gestione naturalistica. Nell’Oasi è oggi possibile trovare diversi ambienti come il bosco planiziale, il bosco ripariale, la lanchetta e le acque basse, la zona a cespuglieto, l’area a evoluzione naturale e alcune peculiarità quali l’alveo relitto del Po, l’osservatorio sulla collina belvedere, il ministagno, l’arboreto e il sentiero natura.

Per contatti e ulteriori informazioni sulle visite, aperte a scuole e gruppi: www.oasiceretto.itvisitaceretto@buzziunicem.it.

Cartoline dall’Oasi del Ceretto. La cartolina di aprile 2022.

IL 2021 NELLE CARTOLINE DAL CERETTO: TUTTE LE IMMAGINI

 




 

 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.