Carmagnola lancia la sfida del “Peperone Urbano”, il nuovo contest orticolo sarà presentato durante Ortoflora & Natura

distretti del cibo peperone

In occasione di Ortoflora & Natura parte il nuovo contest “Peperone Urbano”. La sfida orticola lanciata dal Consorzio del Peperone e dal Comune di Carmagnola si rivolge a  chiunque voglia cimentarsi nella coltivazione biologica del famoso prodotto orticolo nella propria casa. Sabato 2 e domenica 3 aprile presso lo stand del Consorzio verranno raccolte le prime iscrizioni del contest che viene presentato ufficialmente domenica tra gli eventi dell’iniziativa “Cà Peperone Green” (ore 11.30, nei Giardini del Castello).

 




In avvicinamento alla 73^ Fiera Nazionale del Peperone, in programma dal 2 all’11 settembre, Il ricco programma di eventi e iniziative di Ortoflora & Natura comprende la presentazione e il lancio del nuovo contest Peperone Urbano, a cura del Consorzio del Peperone di Carmagnola e dell’Ufficio Agricoltura del Comune, con la collaborazione della ditta Quattrocolo Carlo.

Un’amichevole sfida di coltivazione biologica del peperone tra i produttori del Consorzio e i cittadini che vorranno cimentarsi nel coltivare il famoso prodotto orticolo nelle proprie case, nei propri balconi e giardini, attenendosi a un preciso disciplinare.

L’organizzazione del contest fornirà ad ogni iscritto una pianta, un vaso e la torba chiedendo in cambio di provare, con una buona dose di tempo e pazienza, a portare a termine la sfida per partecipare alla valutazione che si svolgerà durante il tradizionale Concorso del Peperone, domenica 4 settembre durante la 73^ Fiera Nazionale, a cura di giudici esperti e con una bella pergamena che verrà data in premio ai migliori produttori urbani.

Ad Ortoflora & Natura sarà presente un gazebo in cui verranno raccolte le prime iscrizioni e verranno dati preziosi consigli sulla coltivazione. Il materiale verrà consegnato nei giorni 8 e 15 maggio in Piazza Sant’Agostino e il concorso sarà aperto anche alle scuole materne ed elementari con valutazione che verrà fatta prima del termine dell’anno scolastico.

I Peperoni Urbani verranno valutati e premiati domenica 4 settembre durante il tradizionale Concorso del Peperone nel contesto della nostra 73ª Fiera Nazionale.

 

 

 

 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.