Storia d’amore e d’amicizia, un libro dedicato a Giorgio Bragotti – Presentazione venerdì 8 aprile nella sala della Pro Loco di Villastellone

giorgio bragotti

Sarà presentato venerdì 8 aprile, ore 21,  nella sala della Pro Loco di Villastellone (piazza Libertà)  il libro “Giorgio Bragotti –  Una Storia d’Amore e d’Amicizia”, scritto da Manuela Paladini e Ivano Zorzetto ed edito dall’associazione culturale Luigi A. Olivero.

Con questa pubblicazione gli autori hanno inteso ricordare la figura di Giorgio Bragotti (1939-2018), un personaggio che ha animato la vita villastellonese negli anni Settanta-Novanta del ‘900,  spaziando dall’ambiente e dall’amore per il territorio alla cultura e alla storia, dalla poesia alla fotografia.

Nella prima parte del volume la moglie Manuela Paladini, facendo appello ai ricordi lasciati dal marito, ne riporta le esperienze che hanno lasciato un segno nella sua gioventù e che testimoniano la sua curiosità, la versatilità e la molteplicità dei suoi interessi. Nella seconda parte insieme a Ivano Zorzetto, che è stato protagonista  e testimone dei fatti, ripercorrono le numerose iniziative cui Giorgio Bragotti ha dato vita a Villastellone alle quali molti hanno preso parte con entusiasmo e che in parte sono vive tuttora.

Il racconto si snoda lungo tutta la seconda metà del secolo scorso e rivela insieme alle vicende narrate anche aspetti della realtà circostante che ne costituisce lo sfondo. Così vengono rievocati il modo di vivere e le abitudini dell’epoca, fatti accaduti in quegli anni, spunti storici.

“Chi ha condiviso le iniziative di Giorgio Bragotti ed ha avuto amicizia e stima nei suoi confronti può ritrovare nella lettura del libro lo spirito e la spinta propulsiva che lo animavano – sottolineano gli autori –  E’ anche un’occasione per dare uno sguardo più  approfondito sulla sua personalità e comprenderne i diversi aspetti che la caratterizzavano. Il mondo di oggi è molto cambiato, per i giovanissimi è difficile immedesimarsi negli stili di vita del secolo scorso, ma se vorranno leggere il libro troveranno che le idee e gli ideali che hanno motivato Giorgio Bragotti sono validi oggi come ieri”.

La serata sarà presentata da Anna Biino. Oltre agli autori Manuela Paladini e Ivano Zorzetto,  interverranno il consigliere regionale Davide Nicco, il sindaco Francesco Principi, l’assessore alla Cultura Caterina Nicco e l’artista Isidoro Cottino.

 




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.