Carmagnola accoglie la primavera con Ortoflora & Natura – L’edizione 2022 in centro città è stata un successo

ortoflora

Dopo due anni di pausa, è tornata con successo a Carmagnola  Ortoflora & Natura una tra le mostre-mercato più importanti in Piemonte per ciò che riguarda le produzioni del settore florovivaistico ed orticolo. Nonostante le incerte condizioni metereologiche, sabato 2 e domenica 3 aprile si è registrata una grandissima affluenza di visitatori, soprattutto nella giornata di domenica in cui il clima è stato più clemente. Il trasferimento della manifestazione dal periferico Parco Cascina Vigna al centro città, in particolare i Giardini del Castello e i Giardini Unità d’Italia,  è stata la grande novità dell’edizione, fortemente voluta dall’Amministrazione comunale con un duplice importante obiettivo: valorizzare il centro storico e farlo conoscere a quanti più turisti possibili: sostenere gli esercizi commerciali, avvicinandosi a loro e coinvolgendoli maggiormente nella manifestazione. Una scelta che ha comportato una mole di lavoro aggiuntiva per gli uffici comunali e per la Pro Loco ma che ha portato a ottimi risultati, con grandi apprezzamenti da parte dei visitatori, dei cittadini, degli standisti e di molti commercianti che hanno manifestato la loro soddisfazione per il lavoro svolto.

In un programma ricchissimo di iniziative e in una città abbellita da aiuole e allestimenti floreali, è stata molto ampia la partecipazione a incontri, giochi e intrattenimenti, così come per le visite a mostre ed esposizioni.

 




Sono piaciute molto le proposte di “Cà Peperone Green”, format curato da Marco Fedele con laboratori, incontri e presentazioni di libri e progetti. In particolare, i laboratori creativi proposti per bambini hanno registrato il tutto esaurito ed hanno accolto più partecipanti rispetto a quelli inizialmente previsti.

Sono stati ottimi anche i risultati ottenuti dalle iniziative Gusto Diffuso Carmagnolese e AspOrtò, con menù che hanno avuto come protagonisti l’orto e le erbe aromatiche, che gli avventori hanno potuto scegliere di consumare nei locali o all’aperto, nei bellissimi spazi verdi dei due giardini o nella originale area di pic-nic urbano realizzata in Largo Vittorio Veneto con materiali di riciclo.

Molti volontari della Pro Loco hanno inoltre lavorato incessantemente per “Ravanin e porro, dall’orto al pinzimonio”, la tradizionale degustazione di ravanelli e porri per la quale sono stati preparati tantissimi piatti utilizzando materiale biodegradabile.

 

Grazie a Ortoflora & Natura molte persone hanno potuto passare un fine settimana allegro, colorato e profumato nel bellissimo centro storico di Carmagnola con la possibilità di approfondire le proprie conoscenze sul tema dell’orto e del giardino, di gustare ottimo cibo e di passare momenti di gioco e allegria.

 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.