Fiera del Cicloturismo in corso al Parco delle Vallere – Il consigliere Davide Nicco all’inaugurazione: “Ecco i progetti della Regione per il turismo su due ruote”

cicloturismo

INsieme al consigliere regionale Davide Nicco, gli organizzatori eil sindaco di Moncalieri Paolo Montagna (foto Giuseppe Turina)

E’ in corso a Moncalieri la prima edizione di Bike Experience – Cicloturismo in Piemonte (sabato 9 e domenica 10 aprile, dalle ore  9 alle 19 al Parco delle Vallere, corso Trieste 98). A inaugurare la manifestazione questa mattina il consigliere regionale del Piemonte Davide Nicco.

cicloturismo

(foto Giuseppe Turina)

L’apertura è stata l’occasione per illustrare al mondo degli appassionati e addetti ai lavori gli impegni e i progetti della Regione Piemonte per il turismo green su due ruote. Davide Nicco ha spiegato: “La Regione Piemonte sta completando il suo Piano della Mobilità, che avrà validità decennale. Di esso è parte integrante il Piano Regionale della Mobilità Ciclabile che punta a incrementare l’utilizzo della bicicletta in Piemonte dall’attuale 3,5% al 17% nel 2030″. Fra i punti principali del Piano Regionale della Mobilità Ciclabile: individuare una rete ciclabile regionale integrata in tutto il Piemonte e coerente con la rete nazionale Bicitalia, collegare e far interagire i sistemi ciclistici locali, nazionali e internazionali, e connetterli con le altre modalità di trasporto.

“Inoltre – ha proseguito Nicco – il Piemonte sta potenziando l’offerta turistica per il mondo del cicloturismo con tre interventi in corso per la messa in sicurezza del tratto piemontese della Via Francigena e lo sviluppo di tre grandi progetti transfrontalieri con Francia e Svizzera finanziati con fondi europei”.

 




 

Con la Francia si sta infatti realizzando il circuito ciclistico transfrontaliero ViAlps di 220 km tra Piemonte/Maurienne-Savoia/Briançon e il circuito Percorsi selvaggi tra Piemonte e Valle d’Aosta. E con  la Svizzera il Progetto E-bike che vedrà sorgere fra l’altro una velostazione a Domodossola con parcheggi per le biciclette, colonnine di ricarica e blocchi locker, la messa in sicurezza del tratto ciclabile del Forte di Bara a Ornavasso e un nuovo tratto di percorso in E-Bike attorno al Lago d’Orta, che ha già superato i primi test.

Programma completo della Fiera del Cicloturismo: bikepiemonte.it.

cicloturismo

Nelle foto (ph Giuseppe Turina):

L’inaugurazione della 1a Fiera del Cicloturismo in Piemonte, Moncalieri, Parco delle Vallere, sabato 9 aprile 2022. Assieme al consigliere regionale Davide Nicco, gli organizzatori e (con la fascia tricolore) il sindaco di Moncalieri Paolo Montagna.

 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.