DaCasaCon spegne due candeline: il salotto virtuale di Laura Pompeo festeggia oggi 13 aprile con un ospite speciale – Il libro sarà presentato al Salone di Torino

laura pompeo

Spegne la sua seconda candelina DaCasaCon di Laura Pompeo. Oggi, mercoledì 13 aprile, la fortunatissima rubrica online festeggia due anni, intensi e molto apprezzati, di attività. Li festeggia con un libro e un podcast, che saranno presentati nell’appuntamento di questa sera alle ore 19 dalla pagina Facebook @ Laura Pompeo, insieme ad un ospite speciale a sorpresa. 

Politica, assessore alla Cultura e al Turismo della Città di Moncalieri (TO), archeologa ed esperta di valorizzazione dei beni e delle attività culturali, Laura Pompeo ha ideato e avviato nel 2020,  all’inizio  della pandemia,  una  serie di incontri in diretta Facebook con ospiti noti, nomi rappresentativi di ambiti diversi della società, invitati da casa… non a caso!

La nuova serie è iniziata a  settembre 2021, con una nuova impostazione e nuovo calendario (un appuntamento a settimana: ogni mercoledì ore 19) che vede al centro i punti di svolta delle vite dei grandi ospiti.

Laura Pompeo dichiara: “Mi piacciono molto le storie personali e sono sempre affascinata quando le persone riescono a esprimere il loro potenziale, o quando trasformano una “debolezza” in un punto di forza, o addirittura nel “segno distintivo” della loro vita. DaCasaCon ha lasciato alle spalle la pandemia, occasione del suo avvio e tema dei dibattiti, e dato nuova forma alla rubrica:. E’ emersa  l’importanza del racconto di momenti cruciali del percorso di personalità della nostra società. Mi entusiasma l’idea di mettere in luce il punto di svolta nella  vita di ciascuno: quello che ha determinato il momento attuale, o il momento di massima espressione  personale e professionale. Le conversazioni si agganciano  sempre  anche a fatti di attualità.

 




 

“La trasmissione è nata nell’aprile 2020, quando l’isolamento a cui eravamo costretti  dal lockdown aveva messo in pausa le relazioni sociali in presenza – ricorda Laura Pompeo – La necessità di rimanere in contatto, ma anche l’esigenza di condividere il nostro vissuto nell’emergenza sanitaria, mi ha fatto pensare a  conversazioni virtuali informali, chiacchierate in diretta sui social, cercando di  attivare risposte positive a una situazione drammatica”,

Ne è nato un vero e proprio format, con personaggi noti, riferimenti nel proprio settore di attività, che hanno raccontato come stavano vivendo, a livello personale e professionale,  l’emergenza sanitaria e l’isolamento.

La serie  ha avuto immediatamente un grandissimo successo: il consistente coinvolgimento di pubblico (sinora quasi due milioni di visualizzazioni) ne ha decretato la prosecuzione  oltre i mesi di clausura.

Gli appuntamenti hanno creato un’ importante occasione di identificazione legata all’esperienza comune, e sono  stati uno strumento  di condivisione e incoraggiamento.

Si è fatto incontrare a migliaia di amici, inizialmente confinati in casa, figure rappresentative di ambiti diversi, dal livello locale all’internazionale, “persone che, per vita e per mestiere, sono attenti osservatori e portatori di opinioni utili”, che  potessero raccontare la propria esperienza in quel tempo surreale; e aiutare a guardare al futuro con spirito propositivo; si è creata un clima di partecipazione attiva tra ospiti e pubblico.

E così DaCasaCon è passata… di casa in casa, coinvolgendo migliaia di persone su Facebook, con una diretta di circa mezz’ora  (fino a  quattro puntate alla settimana, in alcuni periodi): è una conversazione “a cuore aperto”, in cui l’interlocutore, dalla propria abitazione, svela al pubblico anche il suo lato “meno noto”.

Spazia  tra temi diversi, sempre calati sull’attualità: cultura, istruzione, arte, architettura, spettacolo, scienza, innovazione, ricerca, imprenditoria, lavoro, accoglienza e solidarietà, ambiente e verde, storia, attualità, politica, letteratura, turismo, comunicazione, medicina, pari opportunità, sport e altro ancora.

Ad  oggi, sono quasi  quasi  gli ospiti accolti nel salotto virtuale di Pompeo.

In questi ultimi mesi, poi,  la rubrica è cresciuta ulteriormente diventando sempre più crossmediale: oltre a Facebook e YouTube, le conversazioni vengono trasmesse tre volte alla settimana su Radio Moncalieri (www.radio moncalieri.net) e verranno lanciati i podcast.

Ed è fresco di stampa il libro che raccoglie le prime 40 conversazioni realizzate durante la quarantena: pubblicato dall’editore Pintore; sarà presentato sabato 21 maggio ore 16,30 al Salone Internazionale del Libro di Torino nel prestigioso Spazio Arena Piemonte. Presenta  Sara D’Amario; letture di  Mario Zucca. Saranno presenti e interverranno  i 40 ospiti   e l’editore Pietro Pintore.

 




 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.