POSTA DI APRILE 2022 – I nostri lettori ci scrivono

posta

POSTA DI APRILE 2022 – I nostri lettori ci scrivono

L’orrore della guerra

resta nel cuore

Ciao cuccioli,

vi ho lasciati [lettera pubblicata sul numero di marzo di Ieri Oggi Domani] con l’augurio che “tutto finisca presto” ma ora è doverosa una precisazione: il “tutto” si riferiva ovviamente alla pandemia, eravamo però a fine gennaio-inizio febbraio e, per motivi di tempi, la pubblicazione è slittata a marzo e, nel frattempo, il mondo è precipitato in ben altra tragedia.

L’Ucraina non è poi così lontana ed i mezzi attuali di informazione ci hanno portato in casa lo strazio di quel popolo: città bombardate, esplosioni, macerie, donne e bambini in fuga, uomini “validi” che li accompagnano e poi tornano a combattere per la libertà del loro Paese… famiglie divise e morti, tanti, troppi… la guerra si combatte e fa vittime su tutti i fronti.

Non c’è confronto, ma il suono lugubre delle sirene e le immagini di devastazione hanno ridestato ricordi remoti, sepolti in angoli reconditi della memoria del tempo in cui ero bambina. Le immagini di Torino con le case-scheletro, viste subito dopo la guerra quando andavo in visita con la nonna ai parenti che abitavano nella zona di Barriera Nizza. Quelle della nonna che era scesa in cortile a prendere la legna per il potagé proprio quando suona l’allarme e non fa più in tempo a salire in casa e si nasconde dietro i fasci di canapa ritirati per poterli “destijé” (separare il tiglio – fibra tessile – dallo stelo). Mamma che stringe me e mio fratello a sé, ai suoi lati, e stiamo fermi, quasi senza respirare, su un gradino nel vano della porta che univa la cucina alla camera da letto, pensando che il muro maestro fosse una protezione. Anche a guerra finita, ma non ne capivamo appieno il significato, quando sentivamo avvicinarsi un aereo, senza parlare, andavamo di corsa in cantina, il nostro rifugio, con volta a botte che nonno Pietro, scrupoloso muratore, aveva provveduto a puntellare per maggior sicurezza.

Sono passati tantissimi anni, a quei momenti non avevo più pensato, ma adesso sono tutti affiorati (Mamma diceva che piangevo quando vedevo papà,” richiamato”, in divisa:  per me non era lui, non lo riconoscevo).

Ecco perché il pensiero corre a quei bimbi, ai loro occhi sbarrati, ai loro visi che portano i segni dello spavento, a quanto rimarrà in loro di questo orrore.

Un solo appello: La guerra deve essere fermata. Basta armi!

Marilena Cavallero

 

L’impegno e le iniziative

del Lions Club Carignano-Villastellone

Dopo aver chiuso il 2021 con un importante service che ha permesso la distribuzione di un pacco natalizio di beni alimentari a 56 famiglie dell’area Carignano-Villastellone, i Lions ripartono nel 2022 con un nuovo impegno portato a termine nelle settimane scorse.

A beneficiarne è stata l’organizzazione C.B. Stella della Protezione Civile di Villastellone, per la quale sono state acquistate le luci stroboscopiche  e realizzata la veste grafica di un mezzo  di soccorso.

Sentita lettera di ringraziamento del presidente del C.B. Stella, Dario Stefano Soldera, alla presidente Paola Bortolotti, nel corso della quale vengono auspicate future collaborazioni.

Le iniziative sono proseguite con la devoluzione di un fondo a favore della popolazione ucraina, raccolto con un’autotassazione dei soci.

Da segnalare la lodevole iniziativa del past president Fabrizia Picco, dichiaratasi disponibile all’accoglienza di profughi ucraini. Un esempio di grande umanità verso una popolazione così assurdamente colpita dalla stupidità umana.

Marco Revello

Lions Club Carignano-Villastellone

 

Al cimitero lavori eseguiti

dopo la segnalazione

Il giorno 1 novembre 2021 ho trovato nel viale costeggiante la tomba di famiglia nel cimitero di Carignano una cospicua presenza di acqua che mi ha preoccupato perché poteva potenzialmente entrare nella parte della stessa. Il giorno seguente ho segnalato il problema al Comune documentando con materiale fotografico. Tempestivamente sono stato contattato dall’assessore . Carmine Di Benedetto il quale si è impegnato a risolvere il problema. In data 11 marzo .2022 sono stati eseguiti gli opportuni lavori.

La mia famiglia ed il sottoscritto ringraziano l’Assessore per il suo operato.

Piero Bertinetto

Questa la posta di aprile 2022 su Ieri Oggi Domani, versione stampa. Per scrivere alla Redazione inviate le vostre e-mail, complete di nome e cognome, firma e recapito, a redazione@ierioggidomani.it. La Redazione ricorda che lettere anonime e prive di firma non vengono prese in considerazione.




 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.