Torna in attività il ristorante didattico dell’Alberghiero Bobbio che ha riaperto le porte per la Cena di Primavera del 5 aprile , prossimo appuntamento a maggio con lo chef stellato ed ex studente Christian Mandura

ristorante didattico

Il ristorante didattico dell’Alberghiero “Bobbio” in un’immagine d’archivio

E’ tornato in attività il ristorante didattico dell’Alberghiero “Norberto Bobbio” di Carignano: primo e attesissimo appuntamento la Cena di Primavera del 5 aprile scorso, che ha regalato grandi emozioni, a commensali, docenti e studenti. Ecco il racconto dei protagonisti.

Veniamo accolti dal sorriso e dalla cortesia degli studenti di ricevimento, e ci accorgiamo che non sembra siano passati due anni dall’ultima volta che ci siamo ritrovati. Il lockdown non ha tolto l’eleganza  del meraviglioso ristorante didattico dell’Alberghiero l Bobbio.

Ci siamo ritrovati in un  luogo di convivialità di alto stile e di  aromi intensi, di accostamenti squisiti fra vini profumati (Asolo Prosecco Superiore millesimato DOCG, Sauvignon Blanc Réserve pays d’Oc, Riesling Mosel 2020 Stein Bock Selection, Gold Muskateller Moscato Giallo 2020), molto ben presentati dagli studenti di sala, e piatti,  preparati  sotto la guida di uno chef giovane ma molto capace: Giuseppe Lisciotto, chef del ristorante “Les Petites Madeleines”  del Turin Palace di Torino. Con sapiente cura ha rivisitato piatti della tradizione con un’aggiunta di sapori della Calabria, sua terra d’origine. Si è cominciato con una spadellata di carciofo, pecorino, pepe nero e menta, abbiamo proseguito con una Quaglia e carote alla brace. Il primo piatto è stato un risotto con crema di topinambour, nduja, liquirizia e aglio nero, e per secondo abbiamo assaporato un’anatra con cardo gobbo e jus d’orange. La cena si è chiusa con una profumatissima mousse al cioccolato e mandarino con gelato al caramello salato. E’ stato arduo assegnare il primo premio ad una sola portata ma il risotto ha reso memorabile l’incontro tra Piemonte e Calabria.

Un particolare grazie alla nostra dirigente professoressa Claudia Torta, eccellente regista del banchetto. Un saluto speciale agli ex dirigenti professoressa Brunella Margutta e il professor Franco Zanet. A quest’ultimo va un grazie affettuoso poiché a lui si deve la nascita del ristorante didattico aperto al pubblico.

christian mandura

Gli incontri conviviali, dove le esercitazioni degli studenti rispondono alle aspettative dei clienti, proseguiranno con un altro appuntamento: mercoledì 11 maggio  avremo il piacere di gustare i piatti di un ex studente del Bobbio, lo chef Christian Mandura, che ha appena ricevuto la sua prima stella Michelin.

Vi aspettiamo. Prenotazioni: tel. 011.9690670.

 




 

 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.