Risorse per il territorio dal Pnrr: sedici milioni a Carmagnola, Cambiano, Carignano, Osasio, Pino Torinese, Trofarello e Villastellone – Il consigliere regionale Nicco: “Premiato l’impegno di sindaci e amministratori locali”

pnrr

Villastellone, piazza Libertà

Sedici milioni di euro  in arrivo dal Pnrr (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza ) per il territorio di Carmagnola e di sei Comuni della zona CambianoCarignano, OsasioPino Torinese, Trofarello e Villastellone. Sono stati assegnati dal decreto ministeriale che ha accolto il piano presentato dalla Città Metropolitana di Torino per la ripartizione delle risorse destinate dal Pnrr a inclusione e coesione sociale. Sono così stati interamente e pienamente ammessi a finanziamento sette progetti presentati dal  capo-area Carmagnola e dagli altri sei Comuni.

pnrr

Il consigliere regionale Davide Nicco

Il consigliere regionale Davide Nicco così commenta  la notizia: “Il risultato premia la competenza e il realismo dei sindaci e degli amministratori locali del Carmagnolese, che hanno saputo individuare priorità sostenibili e progetti di reale impatto sul territorio, privilegiando il recupero di spazi e strutture già esistenti e realmente utili alla cittadinanza. Saranno infatti finanziati fra l’altro il recupero di edifici da adibire a strutture e servizi sociali, biblioteche, alloggi per emergenza abitativa, centri culturali, residenze per anziani. Tutti interventi concreti per la piena ripresa economica e sociale di centri e persone messe a dura prova dalla lunga esperienza della pandemia”.

I sette progetti nel dettaglio:

Cambiano: ristrutturazione edilizia, efficientamento energetico e abbattimento delle barriere architettoniche di un edificio di edilizia popolare di proprietà comunale da adibire a housing sociale e spazio di comunità. Importo ridefinito a carico del Pnrr: 1.015.000 euro.

Carignano: rigenerazione edificio ex casa mandamentale: completamento intervento per la creazione di alloggi di emergenza abitativa. Importo 1.200.000 euro.

Carmagnola: recupero e rifunzionalizzazione ad uso sociale della chiesa di San Filippo, della Biblioteca e di Palazzo Lomellini. Importo 6.235.000 euro.

Osasio: restauro edificio comunale in via Verrua finalizzato a residenze per anziani e relativi servizi annessi. Importo 1.150.000 euro.

Pino Torinese: riuso e rifunzionalizzazione degli edifici dell’area storica Ex Cottolengo. Importo 2.100.000 euro.

Trofarello: restauro, ristrutturazione, ampliamento e riorganizzazione funzionale e compositiva del centro socio-culturale e della biblioteca Marzanati. Importo 2.900.000 euro.

Villastellone: centro socio ricreativo di piazza Libertà. Importo 1.400.000 euro.

Il termine per l’aggiudicazione dei lavori è stato fissato per tutti i soggetti attuatori al 30 luglio 2023. Il certificato di completa e regolare esecuzione delle opere, ovvero il certificato di collaudo rilasciato dal direttore dei lavori, dovrà essere trasmesso entro il 30 giugno 2026, in linea con il termine di conclusione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

 




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.