“Lenti sul Po”, mostra fotografica a Casale Monferrato

lenti sul po

il grande fiume che diventa il soggetto di moltissime fotografie, luogo di tanti voli in deltaplano, oggetto di racconti fatti di parole e immagini: a Casale Monferrato, nella sede delll’Ente di gestione delle Aree protette del Po piemontese (viale lungo Po Gramsci 10),  sono protagoniste le immagini di Carlo Lenti. 

La mostra  è un evento off di MONFEST 2022 all’interno del progetto Vivere il Po a Casale Monferrato condotto dall’Ente di gestione delle Aree protette del Po piemontese in partenariato con il Comune di Casale Monferrato e cofinanziato dalla Fondazione Compagnia di San Paolo.

Le  passioni di Carlo Lenti possono essere descritte con i suoi colori. Il rosso della Ferrari: Carlo Lenti è stato direttore della fotografia del Ferrari Club Italia per molti anni. L’azzurro del cielo, solcato da appassionato di volo in mongolfiera e di deltaplano, fino a diventare campione del mondo di aeromodellismo. Il verde del fiume Po, della natura, i suoi paesaggi. L’arcobaleno dei mille colori delle sue fotografie. Bruno Gambarotta nell’introduzione al volume “Una vita su Po sognando l’Africa. Storie di uomini e paesi tra passato e presente” ha  scritto che le sue fotografie rivelano “un amore rispettoso e immenso per il Po” al punto che “è capace di costruire con le sue mani un deltaplano a motore per alzarsi in volo e fotografare il suo amato fiume”. La poetica espressività di Lenti sta, semplicemente, racchiusa in queste sue parole: Per sentieri tortuosi lungo il greto del fiume come un cavallo libero cavalco la mia infanzia”.

La mostra è visitabile gratuitamente in orario d’ufficio. Fino al 12 giugno.

 




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.