Basta un soffio – LA CARTOLINA DI MAGGIO DALL’OASI DEL CERETTO – IMMAGINI DA CARIGNANO/CARMAGNOLA

ceretto maggio 2022

La cartolina di maggio dall’Oasi del Ceretto (foto Clara Garigliano)

CARTOLINE DAL CERETTO, MAGGIO. …sembra quasi facciano a gara per essere uno più alto dell’altro, perché il vento li possa muovere meglio. Il tarassaco, o soffione, o dente di leone, la pianta dei bambini… e anche dei grandi. Chiunque di noi, almeno una volta nella vita, chiudendo gli occhi con un sorriso indispettito, si è pulito il naso dai pappi trasparenti che qualcun altro gli ha soffiato addosso. Una sfida, uno scherzo, un gioco, una presa in giro, un classico dispetto che non tramonta mai, per strappare un sorriso o… una rincorsa!

L’’Oasi Botanico Ricreativa Ceretto si estende sul territorio di Carignano e Carmagnola e si trova in frazione Ceretto di Carignano (S.S. 663 per Saluzzo). L’Oasi nasce dall’attività di escavazione per l’estrazione di sabbie e ghiaie e con la creazione dell’attuale lago e della collina “belvedere”. Dall’82 è in corso e viene  sviluppato  il recupero ambientale con interventi di rinaturazione secondo gli attuali criteri della gestione naturalistica. Nell’Oasi è oggi possibile trovare diversi ambienti come il bosco planiziale, il bosco ripariale, la lanchetta e le acque basse, la zona a cespuglieto, l’area a evoluzione naturale e alcune peculiarità quali l’alveo relitto del Po, l’osservatorio sulla collina belvedere, il ministagno, l’arboreto e il sentiero natura.

Per contatti e ulteriori informazioni sulle visite, aperte a scuole e gruppi: www.oasiceretto.itvisitaceretto@buzziunicem.it.

Cartoline dall’Oasi del Ceretto. La cartolina di maggio 2022.

IL 2021 NELLE CARTOLINE DAL CERETTO: TUTTE LE IMMAGINI

 




 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.