Voucher scuola – Richieste da presentare entro il 21 giugno

voucher scuola

C’è tempo  fino alle ore 12 del 21 giugno per richiedere alla Regione Piemonte il voucher scuola, il ticket virtuale per gli acquisti legati al diritto allo studio.

Le tipologie sono due, non cumulabili: iscrizione e frequenza, da utilizzare nelle scuole paritarie primarie o secondarie di primo e secondo grado; acquisto di libri di testo, materiale didattico e dotazioni tecnologiche funzionali all’istruzione, attività integrative previste dal piano dell’offerta formativa, trasporti.

La misura ha una dotazione finanziaria di 17,5 milioni di euro, grazie all’integrazione tra risorse regionali e contributo statale per i libri di testo. Dalla Regione confermano però che in fase di assestamento di bilancio vi sarà un’integrazione delle risorse, da aggiungersi alle economie residue su quanto attribuito per l’anno scolastico 2021-22, per soddisfare il maggior numero di richieste possibili.

Le novità di quest’anno. La domanda può essere presentata, oltre che dai genitori dello studente, anche da componenti maggiorenni del nucleo familiare individuato ai fini Isee, che non deve superare i 26.000 euro. In caso di richiesta di maggiorazione del voucher per studenti disabili o DSA o EES, occorre indicare gli estremi della certificazione: la maggiorazione sarà riconosciuta solo in presenza di certificazioni rilasciate dal Servizio sanitario nazionale.

Come presentare la domanda Le domande vanno presentate esclusivamente online tramite il portale Piemonte Tu Si possono utilizzare Spid, carta di identità elettronica o carta nazionale dei servizi. I voucher verranno assegnati sulla base dell’Isee, e non secondo l’ordine di arrivo delle domande.

I tempi. Scaduti i termini di presentazione delle domande, gli uffici dell’Assessorato regionale all’Istruzione procederanno all’istruttoria e alla definizione della graduatoria, per rendere disponibile sulla tessera sanitaria l’importo del voucher in tempo utile per gli acquisti relativi all’anno scolastico 2022-23.

Informazioni utili. Per informazioni e assistenza è attivo il numero verde gratuito 800.333.444 (dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18). Ci si può anche rivolgere agli Uffici relazioni con il pubblico della Regione o consultare il sito della Regione.

 




 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.