Tre pittori e un fotografo con un “Denominatore comune”: mostra a Palazzo Lomellini dal 27 maggio al 3 luglio

denominatore comune

Carmagnola, Palazzo Lomellini (foto Angelo Miele)

In apertura del ricco Mese della Cultura in prohramma a Carmagnola fino al 30 giugno,   inaugura venerdì 27 maggio alle ore 18 a Palazzo Lomellini (piazza Sant’Agostino 17) “Denominatore comune – Tre pittori e un fotografo”, mostra allestita grazie alla rinnovata collaborazione con . Riccardo Cordero, artista di fama internazionale, esperto di arte contemporanea e ideatore del progetto Denominatore Comune. Curata da Armando Audoli, l’esposizione propone un confronto fra tre pittori: Nino Aimone, Piero Ruggeri, Maria Rosa Benso ed il fotografo Giorgio Stella; quattro artisti nettamente contraddistinti per scelte tematiche e stilistiche, tuttavia legati da un filo che lo stesso curatore ha definito “un carattere segnico fatto di esibizione e sottrazione”.

L’arte, quindi, come espressione di caratteristiche individuali che, oltre a distinguere, possono riunire più persone sotto uno stesso punto di vista.

 




 

denominatore comune

Nino Aimone, Fiore, 1999, olio su tela

denominatore comune

Giorgio Stella, Senza titolo, 2022, stampa al platino palladio

denominatore comune

Piero Ruggeri, 1963, Paesaggio settembrino a Rodello, olio su tela

La capacità di superare le divisioni, a favore di un ritrovato sentimento di appartenenza ad un unico genere umano, è forse una delle necessità che maggiormente ravvisiamo in questo nostro periodo storico, cosi pesantemente condizionato dalle vicende geopolitiche.

L’idea di un progetto artistico volto a sottolineare l’esistenza di un “denominatore comune”, si basa sulla convinzione che nell’arte e nella cultura in genere sia custodita la possibilità di creare una dimensione collettiva, nella quale far coesistere positivamente una moltitudine di elementi diversi.

“Denominatore comune” si propone pertanto come spazio di riflessione e sollievo, che l’Assessorato alla Cultura e la Pro Loco di Carmagnola hanno voluto realizzare, per condividerlo con tutti i visitatori.

La mostra sarà visitabile fino al 3 luglio. Orario: giovedì, venerdì, sabato  15.30 -18.30. domenica 10.30 -12 .30  e 15.30 -18.30. Ingresso libero.

 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.