Natura, paesaggio e riti nella danza contemporanea di comunità: a Torino il progetto di Didee e Filieradarte entra nel vivo

didee

Danza e natura s’incontrano per ritornare ad assaporare insieme la dimensione della vicinanza dopo il lungo periodo pandemico. Nell’ambito del progetto La Piattaforma. La Città Nuova, che per il 2022 ha scelto come tema “Natura, paesaggio e riti nella danza contemporanea di comunità”, entra nel vivo un intenso programma di incontri performance e laboratori rivolti al pubblico di giovani, adulti e famiglie, che prosegue fino al 30 giugno unendo la danza e la natura in un susseguirsi di appuntamenti pensati per recuperare la dimensione della vicinanza, sviluppare e rinsaldare il rapporto tra cultura e ambiente attraverso l’esperienza artistica, partecipata e rituale, della danza e dell’eco danza.

Il progetto curato dalle associazioni Didee e Filieradarte, con la direziona artistica di Mariachiara Raviola e Julie Anne Stanzak e la direzione scientifica di Rita Maria Fabris, vede la collaborazione di coreografi, danzatori e danzatrici note al mondo culturale torinese, e il coinvolgimento di una rete di enti e istituzioni sul territorio della Circoscrizione 2 e della Circoscrizione 3: Lavanderia a Vapore, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Fondazione G. Salvemini, Volo2006, Co-City, Cooperativa Esserci, Cooperativa Moscati, le associazioni Rapatika ed “è” | Arte formazione e cura.

Negli anni Didee e Filieradarte hanno disseminato in diversi spazi pubblici, luoghi, giardini, piazze e contesti di archeologia industriale della città di Torino e non solo, pratiche e percorsi artistici e performance corali coinvolgendo diverse comunità e centinaia di cittadini di tutte le età, oltre ad alcuni dei professionisti più accreditati del mondo della danza contemporanea e della cultura.

didee

Per introdurre la stagione estiva La Piattaforma. La Città Nuova 2022 focalizza nuovamente l’attenzione sulle persone e porta il pubblico ad essere protagonista. Le proposte, tutte gratuite con programmi dedicati (giovani e adulti, famiglie e comunità), hanno preso il via a maggio con il laboratorio “Andar per danza” che prosegue tutti i giovedì fino al 30 giugno in piazza Don Delpiano (alle saplle del supermercato di corso Rosselli) dalle ore 19 alle 20: incontri aperti di danza contemporanea per giovani e adulti con la conduzione della coreografa Paola Colonna. Sempre da maggio è entrato nel vivo “Tanz Tanz nell’orto”, un percorso di gioco danza e orticoltura rivolto a famiglie e bambini dai 4 agli 11 anni e condotto da Mariachiara Raviola e Gabriel Beddoes, che prosegue tutti i martedì fino al 21 giugno dalle ore 17,30 e 18,30.

Le proposte di giugno accompagnano il pubblico alla partecipazione e alla visione. Alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo (via Modane 16)sabato 11 e domenica 12 giugno dalle 14 alle 18, il workshop dal titolo “Orizzonti prossimi – Aria d’azione” è in dialogo con la mostra “Qualcosa nell’aria”; il workshop è rivolto a giovani e persone adulte che lavoreranno insieme alla formatrice e arte/danzaterapeuta Elena Maria Olivero, in collaborazione col Dipartimento Educativo della Fondazione, intorno al tema della riappropriazione politica e poetica dello spazio pubblico come segno di rivendicazione ecologica e di contrasto alle discriminazioni.

 




Domenica 12 giugno alle ore 15, nell’ambito di Open House, tour guidato tra gli arredi contemporanei di piazza Don Delpiano “Viaggio al Polo Nord” con incursioni site specific “Architetture corporee”. Insieme all’architetto Alessandra Aires si andrà alla scoperta di arredi contemporanei e installazioni architettoniche della piazza di borgo San Paolo e piccole suggestioni di memoria del cosiddetto “borgo del freddo” in dialogo con una danza fra i corpi e le architetture presenti a cura della coreografa Clelia Riva.

Alle ore 16,30, dopo il tour, ci trasferiamo agli Orti del Parco Mennea di piazza Marmolada (lungo la ferrovia) con ‘’Pic-nic’’, visita ludica di gioco e danza all’orto, aperta a bambini e famiglie curato da Mariachiara Raviola. Segue performance “Il giardino delle altalene” per la coreografia di Paola Colonna con gli allievi dell’Atelier Teatro Fisico Philip Radice. Alle ore 18, con partenza dal museo della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di via Modane 1, performance itinerante nelle strade del quartiere San Paolo con tappa finale in Piazza Don Delpiano, come restituzione del workshop “Orizzonti Prossimi – Aria d’azione”.

Dal 13 al 16 giugno, dalle ore 19 alle 21.30, in uno degli Orti del Parco Mennea di piazza Marmolada, torna l’attesa proposta di Doriana Crema, formatrice e artista che per il progetto La Piattaforma ha accompagnato i periodi apertura dopo la crisi sanitaria. Il processo di riavvicinamento e dialogo prosegue dunque con Corpi accanto. Corpo, gesto, creatività” un percorso intensivo di quattro incontri di danza di comunità rivolti a adulti, performer e danzatori, con il quale l’artista prosegue anche la personale ricerca sullo la spazio, focus della residenza “Tabula Rasa” alla Lavanderia a Vapore”. La serata del 13 giugno, alle ore 20.30, vede la partecipazione di Chiara Organtini, project manager della Lavanderia, per un dialogo aperto su arti performative e spazi urbani, a sottolineare l’osmosi sempre più ricca tra presidi culturali e territori.

Le ultime proposte per un pubblico di tutte le età sono giovedì 23 giugno, a termine anche del percorso “Tanz Tanz nell’orto”. Alle ore 17.30 il laboratorio “Elogio delle erbacce” nel corso del quale si rievocherà l’antico rito dell’acqua di San Giovanni, dedicato al Patrono della città di Torino, e alle ore 20.30 un omaggio al solstizio e alle sere di luce con la performance itinerante “Cantico d’estate” con la danzatrice Francesca Cola, la fisarmonica di Massimo Marino, installazioni di Alessia Massai.

Tutti gli eventi sono gratuiti, ad eccezione del solo tour guidato “Viaggio al Polo Nord” di domenica 12 giugno che afferisce al programma Open House.

Per informazioni su laboratori e workshop: didee.promozione@gmail.com | 388.4229129.

 




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.