Cos’è la guerra? Come rispondere alle domande difficili – Un incontro in biblioteca promosso dal gruppo Nonni al centro
Pagina facebook della Biblioteca @bibliomonc
“Nonno, cos’è la guerra?”. La guerra, un tema attuale e un fiume ininterrotto di immagini e informazioni, quasi mai gradevoli, che entrano nelle case di tutti: trovare parole e modi adatti per affrontare la questione con dei bambini, facendosi adeguatamente carico delle loro paure e domande, può rivelarsi complicato per qualunque adulto. A Moncalieri la biblioteca civica Arduino propone insieme al gruppo Nonni al centro martedì 7 giugno, ore 17,30, un momento di confronto per scoprire insieme come rispondere correttamente a tutti I dubbi e le curiosità dei più piccoli sull’argomento. Intervengono la psicologa Laura Recrosio e l’insegnante di scuola materna Mirella Zamboni, moderate da Miresi Fissore. Introduce l’assessore alla Cultura e alle Pari Opportunità Laura Pompeo. Ingresso libero fino ad esaurimento posti (via Cavour 31)e diretta facebook 8@bibliomonc).
“Ci sono tante possibili attenzioni che si possono avere verso i bimbi che manifestano turbamento o domande precise – commenta l’assessore alla Cultura e alle Pari Opportunità Laura Pompeo – L’Unicef è recentemente intervenuto fornendo sul suo sito 9 suggerimenti molto utili su come parlare ai bambini di guerra e conflitti. Più di tutto, conta una vera presa in carico degli stati d’animo del bambino, senza minimizzarli, e una conversazione calma e con una terminologia il più possibile semplice da capire. Invito tutti a cogliere la preziosa occasione di un confronto dal vivo con le relatrici dell’incontro e ringrazio Nonni al centro per la proposta”.
Nonni al centro è un gruppo di nonni e nonne che si ritrovano presso la biblioteca civica Arduino di Moncalieri per discutere, confrontarsi e scambiare esperienze di vita con il propri nipoti. Per farne parte informazioni informazioni allo 011.6401613.