Un marciapiede per Casanova: la Città metropolitana di Torino valuta la realizzazione dell’opera
Un marciapiede per Casanova è tra le priorità indicate dal sindaco di Carmagnola Ivana Gaveglio lunedì scorso durante Comuni in linea, gli appuntamenti che il vicesindaco della Città metropolitana Jacopo Suppo dedica settimanalmente alle criticità legate a temi di viabilità del territorio.
Il sindaco Gaveglio ha spiegato che una delle difficoltà principali per Carmagnola sono le numerose borgate che compongono il Comune e che sono sparse e distanziate. Una di queste, la borgata dove sorge l’abbazia di Santa Maria di Casanova, è attraversata dalla provinciale SP 129 e per mettere in sicurezza i pedoni il Comune vorrebbe realizzare un marciapiede che faciliti anche l’ingresso alle attività commerciali locali e che prosegua sino al cimitero. Gaveglio ha inoltre ricordato che i proventi ottenuti con l’autovelox fisso sulla SP 20 vengono reinvestiti in interventi di viabilità. Il vicesindaco metropolitano Suppo ha concordato sull’opportunità di valutare la realizzazione dell’opera.
Altra criticità segnalata è lo stato della pavimentazione sulla Strada Reale di Carmagnola (Sp 137 che diventa Sp 165 in provincia di Cuneo), in particolare il tratto del cavalcavia è decisamente ammalorata: la dirigente della Viabilità 2 ha comunicato che l’intervento è già stato appaltato e sarà realizzato a breve.