La Cena delle Rose nel giardino di Maria Letizia domenica 26 giugno – Convivialità, cibo e musica, per divertirsi, conoscere nuove persone, riprendere a stare insieme… in rosa
L’appuntamento è per domenica 26 giugno, quando il Giardino delle Rose del Castello di Moncalieri (piazza Baden Baden 4)si aprirà al pubblico per la prima Cena delle Rose: aperitivo alle 19, cena dalle 20, convivialità, condivisione, sottofondo musicale e un occhio di attenzione all’ambiente, con lo sfondo incantato della Residenza reale e con le rose come protagoniste. Regole fondamentali saranno vestirsi di rosa e preparare un menu a tema.
Inizialmente prevista come anteprima della due giorni dedicata al Premio della Rosa, la cena era stata annullata per maltempo e fa ora il suo ritorno a coronamento della manifestazione. L’idea nasce dalla ritrovata voglia di stare insieme dopo le lunghe restrizioni dell’emergenza pandemica: mangiare fuori, stringere relazioni, con amici vecchi e nuovi, tornare a mettersi a tavola con gli altri.
Lo spazio storico e suggestivo del Giardino delle Rose del Castello di Moncalieri (patrimonio Unesco) si trasforma, per l’occasione, in una sala da pranzo a cielo aperto, un’immensa tavolata, fatta di tutte le tavole vicine e in fila, nel rispetto di condivisione, e convivialità.
Per partecipare ci si deve vestire di rosa (almeno un capo rigorosamente in tinta) e occorre preparare cibi in rosa e/o con rose. Ciascuno porta da casa le proprie pietanze, che verranno poi condivise con gli altri commensali, e bisogna munirsi anche di piatti, posate, bicchieri, rinunciando a stoviglie in plastica non riciclabile per tutelare l’ambiente e per facilitare la pulizia dell’area, che spetta ai partecipanti. Il cibo e i tavoli in comune saranno un invito a conoscersi e socializzare.
Il menu è libero e ciascuno può dar sfogo alla propria fantasia, purché richiami il tema della cena: le rose e il rosa. A fine serata verrà premiata la tavolata più creativa e originale. Per bibite, vino e alcolici è previsto un bar di supporto.
A completare l’atmosfera provvederà il sottofondo musicale a cura del baritono Alessandro Massa.
La cena sarà preceduta da un aperitivo alle 19. L’allestimento dei tavoli potrà iniziare dalle 18.30.
L’ingresso è su prenotazione, fino a esaurimento posti. Per partecipare, è necessario scrivere (indicando il numero di partecipanti) a cenadellerose2022@gmail.com. Per eventuali informazioni: 339 8828773.
Ai commensali sarà richiesto un contributo di euro 5 (euro 2 per i ragazzi sotto i 14 anni), per coprire parzialmente i costi di allestimento, musica, servizi di accoglienza e sicurezza.
La serata è organizzata dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo della Città di Moncalieri, con l’Associazione Culturale Kòres.
In sintesi:
Aperitivo ore 19, cena alle 20.
Sottofondo musicale a cura del baritono Alessandro Massa
Tema
Il rosa e le rose. Dress-code: almeno un capo rosa. Menu in rosa, dando sfogo alla fantasia.
Dove
Il magnifico Giardino delle rose del Castello di Moncalieri, che per l’occasione si trasforma in una sala da pranzo a cielo aperto.
Cosa portare
Cibo, piatti, posate, candele e decorazioni, tutto quel che vi serve per allestire la tavola. Troverete tavoli, sedie e tovaglie. Per bibite, vino e alcolici sarà presente un bar di supporto.
Chi può partecipare
Chiunque. Perciò si possono invitare tutti coloro che vorrete ritrovare a tavola.
Valori condivisi: ecologia e rispetto
Oltre a cenare si condividono valori: niente plastica monouso, vietata nel rispetto dell’ambiente. A fine serata ognuno sparecchia e porta via i rifiuti.
Quanto costa
Contributo di 5 euro per gli adulti e 2 euro per i minori di 14 anni per i servizi offerti nella serata.
Prenotazione obbligatoria
Scrivere, indicando chiaramente numero delle persone che intendono partecipare, a cenadellerose2022@gmail.com.
Informazioni: 339 8828773.