Un domiciliarità tutta carignanese – Mercoledì 29 giugno evento conclusivo del Progetto D.A.R. dell’associazione Tra Me

domiciliarità

“Una Domiciliarità tutta Carignanese” è l’evento finale del progetto D.A.R. sostenuto da Fondazione Compagnia di San Paolo e gestito dall’associazione Tra Me in partenariato con enti e associazioni del territorio. Durante l’incontro, in programma mercoledì 29 giugno con inizio alle ore 16 nella Sala Mostre del Comune di Carignano (secondo piano del Municipio, via Frichieri 13 o i partner si confronteranno in una tavola rotonda dal titolo “Anziani e domiciliarità a Carignano”, durante la quale verranno presentati i risultati di esito del progetto e gli scenari futuri.

il Progetto D.A.R. – Domiciliarità Accoglienza Rete si chiude dopo due intensi anni, in cui sono state supportate le famiglie di Carignano nel difficile periodo della pandemia da Covid19, attraverso il servizio di Spesa a Domicilio e diversi interventi di sostegno alla domiciliarità.

“Il Progetto – spiegano da Tra Me – , realizzato in collaborazione con l’Associazione Sintra Onlus ed altri partner sul territorio (Comune, C.I.S.A. 31, Parrocchia, Croce Rossa, SPI-CGIL – Lega 14 e Associazione Nuova Armonia) ha proposto interventi di sostegno alla domiciliarità volti a promuovere il benessere psicofisico dei nostri concittadini più fragili, con servizi che hanno spaziato dalla cura della persona e della casa al supporto psicologico, dalle piccole manutenzioni domestiche ad interventi di trasporto e accompagnamento. Obiettivo del personale qualificato che ha composto l’équipe del Progetto (O.S.S., psicologi, assistenti sociali, operatori di comunità, manutentori) hanno aiutato proprio queste persone, spesso sole, a vivere all’interno della propria casa al meglio delle possibilità, ma anche, e soprattutto, hanno cercato di incentivare la cultura della domiciliarità sul territorio, nell’ottica di una Comunità che si prende cura di se stessa senza lasciare indietro nessuno”.

Dopo la tavola rotonda vi sarà la presentazione del laboratorio,  musicale e non solo, “Non sono solo canzonette” a cura dei professori Olivero e Piazza.

Nel corso dell’evento sarà inoltre possibile visitare la mostra fotografica di Orlando Morici “Lavoro in bianco e nero”.

 Al termine dell’evento tutti sono invitati a un  breve rinfresco per i saluti in vista dell’estate e un arrivederci alle prossime iniziative.

 




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.