La pediatria incontra le famiglie: al via il progetto Crescere Insieme

crescere insieme

Prenderà il via nei prossimi giorni, per proseguire a settembre, una serie di appuntamenti per i genitori ma non solo:  il progetto “Crescere insieme” è un’occasione preziosa di incontro tra gli operatori della pediatria Pediatria-Nido e i cittadini dell’Asl TO5 interessati ad approfondire argomenti  legati ai primi anni di vita. I temi proposti saranno: la nascita di un bambino, l’alimentazione, il movimento, la vita all’aria aperta, le vaccinazioni, la prevenzione.

Gli operatori saranno a disposizione per approfondire anche altre tematiche inerenti l’essere genitore e la crescita sana di un bambino.

Gli incontri si terranno presso i locali di Casa Zoe, partner Asl, che si trova a Moncalieri (salita Padre Denza 9), a partire dal 30 giugno, dalle ore 18-20 con cadenza inizialmente quindicinale.

All’interno del progetto Crescere Insieme si svilupperà, dal mese di settembre,  l’iniziativa  Manovre salvavita – La disostruzione pediatrica. Le infermiere della Pediatria-Nido (istruttrici PBLS-D certificate SIMEUP) organizzeranno degli incontri informativi e formativi rivolti a genitori, nonni, insegnanti, educatrici, baby sitter e chiunque si prenda cura dei bambini, con l’obbiettivo di insegnare semplici manovre salvavita da effettuare in caso di ostruzione delle prime vie aeree da corpo estraneo

A Chieri gli incontri  saranno organizzati  presso il Consultorio Familiare (piazza Silvio Pellico 1, 2° piano) con le seguenti modalità: a piccoli gruppi (massimo10 persone) e un mercoledì al mese dalle 14 alle 16.. Gli incontri prevedono una parte teorica e una parte pratica: ciascun partecipante potrà provare le manovre salvavita su manichini.

L’iniziativa sarà attuata a settembre anche a Carmagnola presso i locali Day Service Pediatrico dell’Ospedale San Lorenzo di Carmagnola. Saranno trattati oltre ai temi della disostruzione pediatrica anche quelli della promozione della salute del cavo orale, della prevenzione delle carie e dell’introduzione dei cibi solidi (svezzamento).

crescere insieme

 




 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.