La Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola, che quest’anno punta su sostenibilità e territorio, si svolgerà dal 2 all’11 settembre

fiera del pperone

La Fiera Nazionale del Peperone 2022, che andrà in scena dal 2 all’11 settembre, è stata presentata questa mattina nella splendida cornice di Palazzo Barolo di Torino:  la settantatreesima edizione della più grande manifestazione fieristica italiana dedicata a un prodotto agricolo proporrà, come da tradizione, dieci intensi giorni di eventi gastronomici, culturali ed artistici per tutti i sensi e per tutte le età.

In un’area espositiva dioltre10.000 mq, con 8 piazze dedicate di cui 6 enogastronomiche, 2500 posti a sedere e oltre200 espositori, il Comune di Carmagnola presenta un ricchissimo cartellone con degustazioni, showcooking, talk show, cene a tema, street food, concerti e spettacoli di vario genere, iniziative solidali, area bimbi, una grande rassegna commerciale e altro ancora.

In un’edizione che dedicherà ampio spazio ai temi di green, sostenibilità, cura e promozione del territorio, vengono confermate le principali iniziative inserite con successo nelle ultime due edizioni – come Cà Peperone, il Villaggio del Territorio e Il Salotto della Fiera – e vengono come sempre introdotte delle novità, tra le quali il Peperone Day, il Pizza Village, il Salone della Robotica e il “matrimonio” con il Roero ed i suoi vini. Tra gli incontri del Salotto della Fiera ci sarà uno show cooking condotto da Alevtina Drigant, presentatrice TV ,attrice e modella ucraina, in cui verrà presentata una ricetta ucraina con i peperoni.

Per la quarta edizione consecutiva, il conduttore radiofonico e televisivo Tinto sarà il presentatore dello storico Concorso del Peperone e di altri eventi e la Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro ONLUS sarà charity partner con diverse iniziative dedicate a promuovere e sostenere le sue attività.

Il “Il Foro Festival”, iniziativa collaterale dedicata alla musica, propone un programma di alto livello con ospiti principali Mario Biondi, Ivana Spagna e Cristina D’Avena.

Per ciò che riguarda l’arte, in collaborazione con l’Archivio Casorati a Palazzo Lomellini si potrà visitare la mostra “Francesco Casorati. 60 anni di Pittura – Un percorso indipendente” curata da Elena Pontiggia e nella chiesa di San Filippo la mostra “Nel Cuore di Maria”, dedicata al 500° anniversario del primo Voto che la comunità cittadina espresse all’Immacolata Concezione Vergine Maria, Patrona della Città.I

l progetto grafico è a cura del Politecnico di Torino POLITO, Dipartimento di Architettura e Design con il quale è stato avviato uno studio pluriennale di rinnovo complessivo dell’immagine della Fiera

Maggiori informazioni: www.fieradelpeperone.it.

 




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.