Nuovi cantieri di lavoro – Progetti per i disoccupati finanziati con tre milioni

cantieri

Con 3 milioni di euro la Regione Piemonte ha rifinanziato i cantieri di lavoro per disoccupati. Questo significa che da settembre i Comuni potranno presentare nuovi progetti riguardanti opere e servizi di pubblica utilità, come rimboschimento, piccola manutenzione del patrimonio e del verde pubblico, interventi nel campo dell’ambiente, dei beni culturali, del turismo o di altri servizi pubblici, affiancamento degli operai comunali nella pulizia di parchi gioco per bambini e in altre attività di ordinaria manutenzione dei beni pubblici.

“Un provvedimento che va nella direzione opposta all’assistenzialismo del reddito di cittadinanza –ha osservato  l’assessore al Lavoro Elena Chiorino – in quanto finalizzato ad  un’occupazione che possa garantire la dignità del lavoro e un supporto ai sindaci che, con importanti sforzi di bilancio soprattutto nelle realtà più piccole, garantiscono comunque una manutenzione puntuale del proprio territorio”.

Potranno candidarsi ai bandi dei singoli Comuni persone di età uguale o superiore a 45 anni, persone segnalate dai Servizi sociali o sottoposte a misure di restrizione della libertà personale. Altri requisiti possono essere introdotti dai Comuni. Da 40 a 260 le giornate di lavoro complessive.

Lo scorso anno sono state coinvolte oltre 400 tra disoccupati e persone vulnerabili o in situazioni di disagio, che hanno così potuto usufruire di opportunità occupazionale e di crescita delle proprie competenze.

 




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.