Piazza Ragazzabile per ottanta – A Carmagnola ottima partecipazione al progetto dei giovani tar i 15 e 17 anni

piazza ragazzabile

E’ giunta al termine a Carmagnola l’edizione 2022 del progetto “Piazza Ragazzabile” che ha visto la partecipazione di 80 giovani di età compresa tra i 15 e i 17 anni.

I ragazzi hanno svolto, nelle prime tre  giornate, una sessione formativa di educazione stradale, educazione all’uso del monopattino, in collaborazione con la Polizia Locale, di sicurezza online, in collaborazione con il Centro Competenze Carmagnola, e la ciclofficina in collaborazione con Cicli Groppo.

piazza ragazzabile

La Banca dei Territori del Monviso ha fornito gadget a tutti i partecipanti, mentre il Cisa 31 ha provveduto all’acquisto dei giubbotti catarifrangenti e dei cappellini.

In collaborazione con Legambiente è stato realizzato un lavoro di mappatura di alcune aree verdi cittadine (piazza Pertini, via Tumedei Casalis, via Col di Nava, via Alba, via Castagnole, via Ivrea) e in tre di queste è stata posizionata una casetta per gli uccellini.

Novità di quest’anno è stata la festa, organizzata nell’ambito del progetto “Street Art Karma” nell’area riqualificata di via Tumedei Casalis.

I sei  gruppi, supervisionati dagli educatori della Cooperativa Oltre la Siepe, sono intervenuti in diverse zone della città, sia nel centro che in alcune frazioni (Salsasio, San Bernardo) portando note di colore insieme a manutenzione di panchine e recinzioni.

Due gruppi di ragazzi/e, supportati dalle GIAV, hanno provveduto alla manutenzione del Parco del Gerbasso e alla realizzazione del canneto nei pressi dell’osservatorio, in collaborazione con il Parco del Po.

L’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Carmagnola, Massimiliano Pampaloni, dichiara: “Il laboratorio anche quest’anno si conferma una buona proposta educativa per una fascia d’età non coinvolta in altri progetti estivi. Molti genitori hanno sottolineato come questa esperienza favorisca in maniera positiva la socializzazione e la creazione di rapporti amicali”.

piazza ragazzabile

Particolare attenzione è stata dedicata alle pari opportunità, alla sperimentazione della manualità e al rispetto per l’ambiente, anche attraverso gli spostamenti che avvengono rigorosamente in bicicletta.

Anche quest’anno si è confermata  la collaborazione con diversi istituti scolastici come il Bobbio, il Baldessano-Roccati, l’Ancina, che riconoscono il percorso di Piazza Ragazzabile come tirocinio formativo e con l’Istituto “Velso Mucci” di Bra che vede gli studenti dell’istituto grafico collaborare per la realizzazione dei murales.

Commenta il sindaco Ivana Gaveglio: “Piazza Ragazzabile è un valido progetto per i giovani che diventano protagonisti attivi della città. Stimola nei ragazzi la consapevolezza degli spazi pubblici e consente loro di esprimere la propria creatività attraverso attività artistiche e manuali. Siamo lieti che il progetto sia stato gradito dai ragazzi e dalle famiglie. Il progetto favorisce anche la diffusione di un maggior senso civico in tutta la cittadinanza, che apprezza molto l’impegno che questi giovani investono a favore della città”.

Le foto sono del Circolo La Fonte che anche quest’anno ha collaborato  documentando l’intera iniziativa.

 




 

 

 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.