VELA – Le Zanzare del lago di Viverone in allenamento sul lago artificiale di Ceresole, alternando la navigazione in barca a vela ai voli sui wing foil

zanzare

(foto Andrea Buscemi)

Le Zanzare del lago di Viverone, il gruppo agonistico dell’Associazione Velica Nord Ovest, hanno un appuntamento estivo fisso alla fine di luglio. Si tratta della sessione di allenamento sul lago artificiale di Ceresole immerso nello splendido paesaggio del parco del Gran Paradiso.  A 1600 metri di quota si ritrovano delle condizioni ideali per l’allenamento in barca a vela, prima fra tutte il vento. Il termico che puntuale tutti i giorni soffia da valle verso monte a partire dalle 11 del mattino ha fatto di questo posto un vero incubatore di velisti fin dagli anni ’90 e poi dal 2010 con le Zanzare.
zanzare

(foto Andrea Buscemi)

zanzare

(foto Andrea Buscemi)

L’inserimento della settimana di allenamento a Ceresole ha permesso negli anni di avvicinare alle condizioni di vento più intense rispetto a Viverone decine di velisti ed in molti casi ha permesso a questi un’adeguata preparazione ad eventi agonistici importanti. Sono stati preparati in queste acque ben quattro campionati mondiali giovanili che hanno regalato anche belle soddisfazioni dal punto di vista agonistico.
Le Zanzare risaliranno quindi la valle Orco con sette imbarcazioni per allenarsi nei giorni dal 28 al 31 luglio alternando la navigazione ai voli sui wing foil, le tavole munite di foils per volare letteralmente sull’acqua che con molta probabilità diventeranno specialità olimpica nei giochi 2028.
zanzare

(foto Andrea Buscemi)

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.