Istituito l’Albo degli Amici delle Aree protette del Po piemontese – Associazioni e cittadini possono iscriversi per attività di volontariato

amici delle aree protette del po piemontesepo aree protette Big Jump

Il Po Piemontese cerca amici e apre le porte a chiunque desideri dare il proprio contributo, sia cittadini che associazioni. Con questo obiettivo è stato avviato il percorso per la formazione dell’Albo degli Amici delle Aree protette del Po piemontese, al quale può iscriversi fin da subito chi intenda, in forma volontaria, prestare attività o avviare iniziative di collaborazione, di pubblicizzazione e di sensibilizzazione riguardo alla conoscenza, valorizzazione e conservazione degli ambienti naturali di competenza dell’Ente di gestione delle Aree protette del Po piemontese.

Possono far parte degli Amici delle Aree protette del Po piemontese sia singoli cittadini – se minorenni previa liberatoria da parte di un genitore – ovunque residenti, di qualsiasi livello culturale e capacità psico-fisica, sia associazioni – presenti nel Registro Regionale delle Organizzazioni di Volontariato e delle Associazioni di Promozione Sociale – impegnate nella tutela e nella valorizzazione delle risorse naturali e ambientali, del paesaggio e della fruizione eco-sostenibile del territorio.

Sarà cura dell’Ente-Parco redigere annualmente l’elenco delle attività che potranno essere svolte dagli iscritti all’Albo, con il coordinamento del proprio personale, in autonomia o in affiancamento ad esso. I singoli cittadini potranno partecipare ad attività di raccolta rifiuti, di assistenza alla didattica, durante incontri formativi con scuole o visitatori, e ad eventi promozionali o di accoglienza e informazione ai visitatori. Potranno collaborare a monitoraggi e ricerche o anche ad attività di sensibilizzazione per la prevenzione degli illeciti. Le associazioni informeranno i propri soci delle attività dell’Ente-Parco, li stimoleranno ad aderire individualmente all’Albo e a partecipare ai progetti operativi proposti e forniranno un aiuto a formare i volontari.

Particolare attenzione da parte dell’Ente-Parco sarà posta alla prevenzione degli eventuali rischi specifici esistenti negli ambienti in cui i volontari andranno a operare e alle misure di prevenzione e di emergenza adottate o da adottare; sarà a carico dell’Ente-Parco anche la copertura assicurativa per i volontari che aderiscono singolarmente, garanzia che comprende la responsabilità civile per danni cagionati a terzi e gli eventuali infortuni connessi all’attività di volontariato.

L’iscrizione all’Albo, sia per i volontari individuali sia per le associazioni, avviene a domanda degli interessati, formulata su apposita modulistica.

Regolamento completo e modulistica alla pagina: Approvazione del Regolamento e dell’Albo relativi agli “Amici delle Aree protette del Po piemontese”. | Aree protette Po piemontese (parcopopiemontese.it).

 




 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.