Il Concerto di Ferragosto torna in presenza e riparte da Limone Piemonte – Appuntamento lunedì 15 alle ore 12.40 anche in diretta nazionale su Rai 3

concerto di ferragosto

L’appuntamento con il tradizionale Concerto sinfonico di Ferragosto, che torna in presenza dopo due edizioni contingentate,  è ancora a Limone Piemonte (CN) come nel 2019Anche quest’anno sarà tenuto dall’Orchestra Bartolomeo Bruni, diretta dal maestro Nicolò Jacopo Suppa, che si esibirà davanti alla Capanna Niculin, a quota 1.866 metri. L’evento sarà trasmesso in diretta nazionale su RAI Tre e RAI Italia dalle ore 12.40 e poi pubblicato su RaiPlay e sul sito della Tgr Piemonte.

La scaletta, consultabile su www.orchestrabruni.it, è basata sul teatro in musica e comprende brani di Rossini, Mozart e Verdi.

La scelta di ripartire da Limone per la ripresa del Concerto  è stata compiuta per riportare l’attenzione su una delle località maggiormente colpite dalla tempesta Alex nell’ottobre del 2020, turisticamente provata da un evento che ha anche seriamente compromesso la viabilità transfrontaliera rendendo inagibile anche il Tunnel di Tenda e quindi i collegamenti da e verso la Francia.

Un abbellimento scenografico di grande impatto sarà il gruppo scultoreo “Le Ninfe Leggiadre” realizzato dall’artista locale Osvaldo Moi, che ondeggerà con le vibrazioni del vento e la musica degli orchestrali. L’opera è costituita da sei figure di bimbe danzanti che simboleggiano la riapertura del Concerto al pubblico e la rinascita di Limone Piemonte.

L’evento è sostenuto anche quest’anno dagli enti che ne compongono la cabina di regia, ovvero Regione PiemonteFondazione CRCCamera di Commercio di CuneoATL del Cuneese e Provincia di Cuneo.

concerto di ferragosto

INFORMAZIONI. Dalla località Quota 1400 di Limone Piemonte si accede alla seggiovia quadriposto Cabanaira per raggiungere Baita 2000 (2.000 m di altitudine). Da qui si raggiunge Capanna Niculin in circa 15 minuti a piedi (1.866 m di altitudine), con un dislivello negativo di 200 metri circa. Dall’abitato di Limone Piemonte si può raggiungere Capanna Niculin a piedi passando dalla Chiesa di San Giovanni e Lago Secco; in alternativa si può raggiungere lo Chalet la Grogia e raggiungere Capanna Niculin passando dal percorso della via Romana (dietro la ferrovia). Il dislivello per entrambi i percorsi è impegnativo (poco meno di 900 metri), con una lunghezza indicativa di 9 km. Per gli sciatori che conoscono la stazione sciistica di Limone Piemonte Riserva Bianca, Capanna Niculin si trova sulla Pista Pancani.

L’edizione 2022 del Concerto sinfonico di Ferragosto sarà plastic free.

Maggiori informazioni: www.visitcuneese.it; Ufficio Turistico IAT di Limone Piemonte: tel. 0171.925281 – iat@limonepiemonte.it.

 




 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.