Sabato 3 settembre appuntamento a Crissolo per la tradizionale Fiera di San Chiaffredo
Ritorna, sabato 3 settembre per le vie di Crissolo a partire dalle ore 8 , la tradizionale Fiera di San Chiaffredo, “da sempre – spiegano dal Comune – uno degli appuntamenti “clou” degli ultimi scampoli d’estate. Di quelli per i quali un tempo, le fabbriche e le botteghe artigiane facevano fatica a gestire le tante richieste di ferie per quel giorno, quando tutti sarebbero voluti salire a Crissolo”. E proseguono: “Il Santo patrono della diocesi di Saluzzo viene celebrato proprio in questi giorni e Il paese ospita anche un santuario votivo dedicato a questo Santo, a monte dell’abitato del capoluogo, meta ogni anno di migliaia di pellegrini devoti che giungono da ogni parte, molti dei quali per ringraziarlo della “grazia ricevuta”. L’appuntamento continua ad essere proposto a residenti e turisti, per volontà delle Amministrazioni comunali via via succedutesi, che ogni anno lo realizzano sotto una veste costantemente rinnovata”.
“Oggi la Fiera di San Chiaffredo – osservano ancora dal Comune – non vive certo più i fasti di trenta o quarant’anni fa, quando il paese veniva letteralmente invaso dal mondo rurale della pianura e da altrettanti curiosi. Anche del classico mercato si sono pian piano perse le tracce”.
L’attuale Fiera è una piccola rassegna ma ancora di grande richiamo che gravita intorno alle eccellenze dell’artigianato e alle specialità enogastronomiche, e non solo, di questo territorio ed agli animali, ancora una volta protagonisti dell’evento.