Il sole saluta l’estate – LA CARTOLINA DI SETTEMBRE DALL’OASI DEL CERETTO – IMMAGINI DA CARIGNANO/CARMAGNOLA

ceretto

La cartolina di settembre dall’Oasi del Ceretto

CARTOLINE DAL CERETTO, SETTEMBRE. Davanti a questo spettacolo, ci sembra quasi che il sole voglia salutare l’estate, per lasciare il posto alle tiepide (speriamo!) temperature autunnali. Sembra quasi un dipinto. Sembra fin troppo bello per essere vero. Ma poi torniamo alla realtà. La calda luce del crepuscolo è tanto vera quanto effimera e allora la aspettiamo di nuovo … domani, forse, o quando lo specchio d’acqua, il sole e le nuvole decideranno di combinarsi in un nuovo capolavoro. (foto Clara Garigliano)

L’’Oasi Botanico Ricreativa Ceretto si estende sul territorio di Carignano e Carmagnola e si trova in frazione Ceretto di Carignano (S.S. 663 per Saluzzo). L’Oasi nasce dall’attività di escavazione per l’estrazione di sabbie e ghiaie e con la creazione dell’attuale lago e della collina “belvedere”. Dall’82 è in corso e viene  sviluppato  il recupero ambientale con interventi di rinaturazione secondo gli attuali criteri della gestione naturalistica. Nell’Oasi è oggi possibile trovare diversi ambienti come il bosco planiziale, il bosco ripariale, la lanchetta e le acque basse, la zona a cespuglieto, l’area a evoluzione naturale e alcune peculiarità quali l’alveo relitto del Po, l’osservatorio sulla collina belvedere, il ministagno, l’arboreto e il sentiero natura.

Per contatti e ulteriori informazioni sulle visite, aperte a scuole e gruppi: www.oasiceretto.itvisitaceretto@buzziunicem.it.

Cartoline dall’Oasi del Ceretto. La cartolina di settembre 2022.

IL 2021 NELLE CARTOLINE DAL CERETTO: TUTTE LE IMMAGINI

 




 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.