Agli Orti Generali, nel cuore di Mirafiori Sud, si celebra il rito della social passata, comunitaria e solidale

social passata

E’ un rito collettivo, che richiama ad antiche tradizioni ma sempre attuale e, appunto, da celebrare tutti insieme. Per questo gli Orti Generali (strada Castello di Mirafiori 38/15) propongono la Social Passata. Nel cuore di Mirafiori Sud venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 settembre torna l’evento per preparare la passata di pomodoro insieme.

Orti Generali, il progetto nato nel 2018 per riqualificare l’area verde di Parco Piemonte, ha una viva comunità di ortolani che, insieme a persone del quartiere e chiunque lo desideri, ormai da tre anni si ritrova per realizzare insieme le scorte di salsa per l’inverno con il passapomodoro elettrico a disposizione dei partecipanti e i pomodori di qualità Buoni e Giusti Coop, contro il caporalato.

social passata

Ogni partecipante avrà ad uso esclusivo: un tavolo, un bruciatore, un pentolone con coperchio, tagliere e coltelli, mestolo e schiumarola imbuto per il travaso contenitori.

In condivisione: il lavandino per il lavaggio e un potentissimo passapomodoro elettrico.

Cosa portare: pomodori, sale e tanto basilico barattoli già puliti canovacci e contenitori vari cassette e coperte per fare la “passata addormentata” (può dormire a Orti Generali).

Contributo di 40  per per mezza giornata con 30 kg di pomodori inclusi. La mezza giornata è dalle ore 9 alle ore 13 oppure dalle ore 14 alle ore 18. . Massimo 2 persone per postazione.

Evento aperto a tutti, prenotazione obbligatoria sul sito www.ortigenerali.it/social-passata-2022

Ulteriori informazioni: info@ortigenerali.it / www.ortigenerali.it.

La Social Passata è un’attività all’interno di Road to TERRA MADRE 2022 e del progetto FUSILLI, finanziato dal programma europeo Horizon 2020 che mira a trasformare il sistema alimentare urbano attraverso living lab innovativi. Sostenuta da Im.patto (un progetto di Nova.Coop) e Fondazione Compagnia di San Paolo e realizzata in collaborazione con Mirafood-la Comunità urbana di Slow Food per la valorizzazione del territorio di MirafioriSud, Fondazione della Comunità di Mirafiori, Casa nel Parco e Essere Anziani a Mirafiori.

 




FUSILLI (Fostering the Urban food System Transformation through Innovative Living Labs Implementation) è un progetto finanziato dal programma europeo Horizon 2020 che mira alla trasformazione dei sistemi alimentari urbani attraverso l’implementazione di living lab innovativi.

Orti Generali è un progetto di riqualificazione urbana a Mirafiori Sud, composto da 160 orti coltivati da cittadini, una fattoria e un chiosco. Il progetto è reso possibile grazie al sostegno della Città di Torino e della Compagnia San Paolo.

social passata

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.