Caterina Vallero presenta il suo ultimo romanzo “Hora nona” giovedì 8 settembre a Carignano
Appuntamento con la scrittrice Caterina Vallero che, giovedì 8 settembre alle ore 20.45, nella Sala Mostre della Biblioteca Civica di Carignano (secondo piano del Municipio, via Frichieri 13) presenta il suo ultimo romanzo, d’invenzione e di storia, Hora nona (Alzani Editore), con accompagnamento di segmenti musicali. L’incontro è a ingresso libero.
Secondo anno dell’Impero di Valentiniano e Valente, 21 del mese di luglio. Durante il violento terremoto che investe il Mediterraneo Romano, l’adolescente Anicia – figlia di un ricco latifondista di Capua – assiste impotente alla tragica morte della madre. Promessa al figlio del prefetto Cèlsino, in vista delle nozze e allo scopo di perfezionare gli studi, la ragazza si trasferisce a Roma, ospite del suocero e della moglie Petronia, affermata poetessa. Magistrati, nobildonne; retori e grammatici; centurioni, liberti, musici, attori e mimi, plebe, servi e schiavi; cristiani, adoratori di idoli; questa la città che Anicia va scoprendo mentre persegue un obiettivo accarezzato da tempo: ritrovare il prezioso flammeo – il velo da sposa di sua madre morta – andato perduto in circostanze oscure. Strada insidiosa, che sul suo tracciato svela alla ragazza il sembiante di un “Uomo senza gladio né scettro, la tunica color del perdono”…
Già insegnante di Lettere nella scuola media, attualmente docente di Letteratura Italiana presso le Untre di Carignano e Carmagnola, Caterina Vallero organizza altresì eventi culturali attinenti, soprattutto, alla lettura della poesia di Dante. Ha pubblicato i romanzi: Il fiato della vita, Scolastica Editrice, 1997; Incontro al terzo destino, Echos Edizioni, 2014 (finalista al premio “Guido Gozzano” 2019); Neve di porpora, Baima-Ronchetti & C., 2018.