Lunedì 5 settembre cucina e golf protagonisti al Golf Club La Margherita di Carmagnola – Tappa speciale di Chef in Green in occasione della Fiera Nazionale del Peperone

chef in green

Chef in Green a Lanzo d’Intelvi – 1° agosto – Gianni Tota, primo premio con peperoni di Carmagnola

Golf e cucina  si incontrano e  chef provenienti da varie regioni d’Italia  si sfidano sul green. Prosegue la tournée di Chef in Green, giunta ala sua settima edizione,  e fa una tappa speciale a Carmagnola lunedì 5 settembre.  La gara si terrà sul green del Golf Club la Margherita e vedrà chef piemontesi e di altre regioni d’Italia sfidarsi simpaticamente sul campo.

Ideato e guidato da Roberta Candus, dopo aver consolidato negli anni un format che coniuga alta cucina e puro piacere sportivo, Chef in Green sbarca per la prima volta a Carmagnola, in collaborazione con il Comune: l’appuntamento rientra nel cartellone di eventi gastronomici, culturali ed artistici della settantatreesima  edizione della Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola, in programma dal 2 all’11 settembre 2022 (www.fieradelpeperone.it). Sulla tavola  il celebre ortaggio sarà  presentato con tutte le sue varietà dal Consorzio del peperone di Carmagnola.

chef in green chef in green

Ripresa con una nuova formula seppur fedele alla filosofia di base, l’edizione 2022 è coordinata da un team rinnovato e, tra giugno e settembre, si articola complessivamente in dieci tappe su campi del nord e centro Italia, di cui 5 al loro debutto nel circuito. Ognuna fa gara a sé, occasione unica in cui il golf incontra ed incrocia la buona cucina, coniugando l’esperienza di giocatori esperti alla voglia di mettersi in gioco e di chef alla loro debutto sul green. Questi gli “ingredienti” di un format coordinato dalla storica ideatrice in collaborazione con Move Golf Forward. L’obiettivo è  avvicinare chef qualificati e l’intero mondo della ristorazione a uno sport come il golf che naturalmente favorisce le relazioni sociali e che richiede attenzione e disciplina, la stessa che si ritrova nelle cucine. Al di là del gioco, intuizione, lavoro di squadra e piacere della sfida assicurano uno stimolante affiatamento fra chef e operatori del settore.

Dopo l’incontro di Carmagnola , si proseguirà il 12 in Valtellina (SO) e si chiuderà il 3 ottobre al Molinetto Country Club di Cernusco sul Naviglio (MI).

Rispetto alle passate edizioni, le gare si svolgono in un’unica giornata (ad eccezione della tappa al Matilde Golf di Reggio Emilia), così da dare maggiore dinamicità all’evento. Ogni gara propone novità, nuovi partner, sorprese per gli chef e per i soci. Molti gli show cooking, le degustazioni ed i momenti ludico- didattici di informazione per i soci dei circoli iscritti alla gara e di formazione per gli chef partecipanti. Così da conoscere quali sono le caratteristiche di un particolare ingrediente, le tecniche di lavorazione, abbinamenti ed interpretazioni dei vari chef.

A seconda degli appuntamenti, alcuni chef partecipano solo come giocatori, seguendo in campo i preziosi consigli di golfisti esperti e appassionati, mentre altri si misurano in cucina, con show cooking e cene a più mani per gli ospiti dei golf club. Una formula “mista” che conferma lo spirito di squadra che è alla base della manifestazione.

 




 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.