Concerto di fine estate per la Corale Carignanese  – Domenica 18 settembre  in piazza Savoia tra arte e canto popolare

corale carignanese

Domenica 18 settembre torna a Carignano il secondo appuntamento con il  Concerto di Fine Estate , organizzato dall’Associazione Corale Carignanese e il Coro  Città di Carignano con il patrocinio del Comune di Carignano.

Nato lo scorso anno come  Concerto della Rinascita  dopo i lunghi mesi di sospensione per il Covid, il Concerto di Fine Estate  unisce in un solo evento arte, letteratura e canto popolare.

L’ala di piazza Savoia ospiterà dalle ore 10 una mostra libera di pittura, in cui saranno esposte le opere di vari artiste e artisti amici del Coro.

Alle ore 17 si terrà il concerto del Coro  Città di Carignano , durante il quale verranno presentati i nuovi brani concertati dal Coro, che dal 2020 sta portando avanti un nuovo progetto, “Turin e le bele sità”, dedicato a personaggi, eventi, atmosfere dalle città del Piemonte nel canto popolare piemontese. I brani saranno intervallati da interventi di letteratura e poesia a cura di Caterina Vallero e Elio Chiaramello.

Nel corso del concerto si avrà modo di ricordare Gianna Rolle, unita da un lungo e sincero legame di amicizia con l’Associazione Corale Carignanese. Gianna, scomparsa a fine maggio, ha generosamente preso parte a molte delle iniziative di musica e arte promosse dall’Associazione, sin dal primo esperimento nel 2015 in occasione delle celebrazioni in ricordo dell’inizio della Grande Guerra. Non ha fatto mancare il suo talento neppure in occasione dei due Festival Corali nel 2017 e 2019, e lo scorso anno, in occasione del Quarantennale di fondazione del Coro, l’opera di Gianna, insieme ad altre trenta opere di artiste e artisti del territorio, ha contribuito ad una cospicua raccolta di fondi in favore della Fondazione piemontese per la ricerca sul cancro.

Restano a ricordare l’estro di Gianna e la sua generosa amicizia con il Coro “Città di Carignano” le due tele, “Natività” e “Resurrezione”, donate nel 2016 e nel 2021 al Duomo di Carignano dall’Associazione Corale Carignanese e dal suo presidente onorario, Fiorenzo Cavallo.

Associazione Corale Carignanese

Coro “Città di Carignano”




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.