Agricoltura in primo piano a Villastellone – Domenica 18 settembre Sagra della Patata e “Gustiamoci il Pianalto”

sagra della pataa

Appuntamento a Villastellone, domenica 18 settembre, per la Sagra della Patata. La quarta edizione della manifestazione, organizzata dall’associazione Allevatori ed Agricoltori di Villastellone in collaborazione con la Pro Loco e il patrocinio del Comune di Villastellone, territorio dalla forte e variegata  vocazione agricola che da sempre produce ottime e pregiate qualità di patate, va in scena in piazza Martiri della Libertà, via Levà e al Palarane.

Per tutta la giornata la piazza sarà animata dal mercato contadino dei produttori orticoli locali con la rinomata patata ‘d la Vila ed altre eccellenze di stagione; presenti anche altri produttori di eccellenze enogastronomiche e piccoli artigiani; e poi giochi per bambini, concerto e balli occitani del gruppo Li Destartavelà (dalle ore 14),  e sculture di paglia; sarà aperto per l’occasione anche il Museo di Cultura Popolare e Contadina. In via Levà saranno allestiti gli stand in cui associazioni culturali e sportive presenteranno le loro attività e programmi. Al Palarane (zona Levà) esposizione di mezzi e macchinari agricoli e di trattori d’epoca; fattorie didattiche; esposizione di animali di cascina (galline, conigli, bovini, pony, ecc.); anche qui sculture di paglia.

Tra i momenti clou della Sagra il pranzo in piazza a cura della Pro Loco che preparerà un menù di piatti a base di produzioni agricole locali. Nell’ambito della Sagra si svolge anche la camminata “Gustiamoci il Pianalto” , passeggiata alla scoperta delle  bellezze del territorio e delle prelibatezze offerte dalla campagna. Il ritrovo è alle ore 9.30 in piazza Libertà; da qui partenza,  alle ore 10; lungo l’itinerario punti tappa con colazione contadina, dimostrazione di raccolta delle patate con sacchetto omaggio; ritorno a Villastellone alle ore 13 circa. La camminata è adatta a tutti, adulti e bambini, ma si raccomandano abbigliamento e scarpe comodi , borraccia d’acqua e, per i più piccoli, passeggino adatto anche allo sterrato. Costo: adulti 15 euro, bambini e ragazzi dai 10 ai 15 anni 10 euro; gratis fino ai 9 anni. Prenotazioni: Cascina del Mulino, via Zappata 17, Villastellone; Gelateria Cascina Roseleto, piazza Libertà , Villastellone).

IMMMAGINI DALLL’EDIZIONE 2021:




 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.