Si alza il sipario del Teatro Cantoregi di Carignano – Sei appuntamenti per una nuova stagione teatrale, da novembre a marzo

teatro piemonte dal vivo

A partire dal 25 novembre si alza il sipario della stagione teatrale 2022/2023 di Carignano organizzata dal Comune in collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo, che danno appuntamento  al Teatro  civico “Pietro Maria Cantoregi” (via Frichieri 19) per sei serate dall’autunno alla primavera. Al pubblico verranno proposti testi classici e contemporanei, spettacoli di danza e musicali, con  drammaturghi e attori di richiamo nazionale.

teatro piemonte dal vivo

Paolo Hendel

Primo spettacolo in cartellone, venerdì 25 novembre, è  La giovinezza è sopravvalutata con Paolo Hendel: una sorta di confessione autoironica sugli anni che passano, con tutto ciò che questo comporta: ansie, ipocondria e le inevitabili riflessioni, sia di ordine filosofico che pratico, sulla “dipartita”.

teatro piemonte dal vivo

Lorena Senestro

Si prosegue sabato 17 dicembre con Madama Bovary, di e con Lorena Senestro che reinventa una Emma Bovary dei nostri giorni, in chiave piemontese. I personaggi e le atmosfere del romanzo, oltre che per bocca di Flaubert, sono rievocate attraverso versi di Guido Gozzano e filtrate dall’autobiografia dell’attrice – che è anche autrice del testo.

teatro piemonte dal vivo

Suite Zero

Dopo la pausa natalizia il teatro riprende  sabato 14 gennaio con la coreografia di Simona Bertozzi  Suite Zero. Lo spettacolo fa parte di We speak dance, una rassegna di danza diffusa, con grandi nomi della scena italiana e internazionale, ideata da Piemonte dal Vivo in diversi comuni del Piemonte. Suite Zero si dispiega come una raccolta di eventi, un’antologia di brani scanditi dal dialogo tra corpo e violoncello.

teatro piemonte dal vivo

Lisistrata

Sabato 25 febbraio sul palco di Carignano c’è Lisistrata del quale Amanda Sandrelli è protagonista perfetta. La commedia di Aristofane, grazie alla riscrittura del testo da parte di Ugo Chiti e alla sua capacità d’interpretare la classicità con occhio contemporaneo e insieme rispettoso dell’originale, risulta essere uno spettacolo teatrale modernissimo.

teatro piemonte dal vivo

Le prénom

Sabato 4 marzo in scena Le prénom, una commedia graffiante con risvolti grotteschi che mette a nudo ciò che spesso si cela dietro al muro delle formalità. I cinque protagonisti durante una cena di famiglia fanno i conti con i propri segreti e i propri difetti fino ad arrivare ad un finale aperto e “riparatore”.

teatro piemonte dal vivo

Gioele Dix

Gli appuntamenti  si concludono venerdì 31 marzo con La corsa dietro il vento con Gioele Dix. A cinquant’anni dalla morte di Dino Buzzati, genio visionario del ‘900 italiano, Gioele Dix dedica il suo nuovo spettacolo al grande scrittore bellunese, del quale è da sempre appassionato conoscitore ed estimatore con uno spettacolo che si dispiega tra ironia e risate, ombre e attese, luci e misteri.

“La stagione 2022/2023 porterà in dote alcune significative novità, emerse in via sperimentale durante il periodo dell’emergenza sanitaria e confermate con convinzione nella programmazione, auspichiamo ordinaria, degli anni futuri qui al Teatro Cantoregi di Carignano. È dunque una programmazione in cui l’approccio innovativo (l’incontro con il “nuovo”) è inteso come pratica concreta di rinnovamento rispetto a ciò che è stato ed è sempre organicamente culturale e sociale prima ancora che tecnologico e digitale” dichiara Matteo Negrin direttore di Piemonte dal Vivo.

Gli abbonamenti  (e i biglietti singoli a partire dal 20 ottobre)  sono in vendita  all’Ufficio Accoglienza del Comune di Carignano  (piano terra del Municipio, via Frichieri 13).

Per ulteriori informazioni: Comune di Carignano www.comune.carignano.to.it – tel. 011.9698442

Tutti gli spettacoli hanno inizio alle ore 21 Si consiglia di controllare i siti  www.piemontedalvivo.it  e www.comune.carignano.to.it e la pagina Fb dedicata al Teatro Cantoregi  per comunicazioni e aggiornamenti che potrebbe subire il calendario.

CALENDARIO

  • Venerdì 25 novembre 2022

PAOLO HENDEL La Giovinezza è sopravvalutata

di Paolo Hendel e Marco Vicari regia Gioele Dix produzione Agidi

  • Sabato 17 dicembre 2022

 DI E CON LORENA SENESTRO Madama Bovary

regia Massimo Betti Merlin e Marco Bianchini produzione Teatro della Caduta S

  • Sabato 14 gennaio 2023

#WESPEAKDANCE Suite Zero

progetto di Simona Bertozzi e Claudio Pasceri violoncello Claudio Pasceri produzione Nexus 2021/Associazione EstOvest Festival

  • Sabato 25 febbraio 2023

AMANDA SANDRELLI Lisistrata

adattamento e regia di Ugo Chiti produzione Arca Azzurra

  • Sabato 4 marzo 2023

DI MATTHIEU DELAPORTE E ALEXANDRE DE LA PATELLIÈRE Le Prénom c

con Agnese Mercati, Federico Palumeri, Alessandro Cassutti, Lorenzo De Iacovo, Giulia Cerruti produzione Doppeltraum Teatro

  • Venerdì 31 marzo 2023

 DRAMMATURGIA E REGIA GIOELE DIX La corsa dietro il vento. Dino Buzzati o l’incanto del mondo

con Gioele Dix e Valentina Cardinali produzione Centro Teatrale Bresciano

COSTI E BIGLIETTERIA

ABBONAMENTO. Abbonamento fisso ai 6 spettacoli 85 euro (prime sette file platea e prime quattro file laterali platea; ridotto 75 euro galleria,  dall’ottava fila platea e dalla quinta fila platea posti rialzati laterali. BIGLIETTI SINGOLI. Intero  18 euro;  ridotto 12, euro (over 65, under  25, possessori Abbonamento Musei Piemonte e Valle d’Aosta, iscritti FAI, abbonati alle stagioni teatrali a cura di Piemonte dal Vivo). PREVENDITA Presso l’Ufficio Accoglienza del Comune di Carignano (piano terra del Municipio, via Frichieri 13)martedì 16.30 – 17.30.  giovedì 9.30 – 11.30 sabato 9.30 – 11.30. Pagamento con carta di credito e bancomat.VENDITA SERALE . Presso la cassa del Teatro Cantoregi (via Frichieri 19). Gli eventuali biglietti rimanenti saranno venduti la sera dello spettacolo dalle ore 20. Pagamento con carta di credito e bancomat.




 

 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.