Vendemmia a Torino – Grapes in Town e Portici Divini: il patrimonio vitivinicolo del Piemonte protagonista delle due manifestazioni in una lunga kermesse dal 22 ottobre al 7 novembre

vendemmia a Torino

(foto Federico Bernini)

Vendemmia a Torino – Grapes in Town e Portici Divini insieme per il sesto anno in una kermesse dedicata al patrimonio vitivinicolo del Piemonte: dal 22 ottobre al 7 novembre le due manifestazioni enoiche più importanti del capoluogo piemontese daranno vita ad un fitto programma in cui si alterneranno degustazioni, visite guidate, wine experience, masterclass, con un focus proprio  sulle eccellenze enologiche di Torino e dei suoi territori produttivi.

Sarà una vera e propria celebrazione delle eccellenze vitivinicole piemontesi e del territorio torinese, tra tante proposte, appuntamenti e novità. Per più di due settimane il Piemonte e Torino  si colorano di vendemmia, coinvolgendo appassionati, esperti e pubblico amatoriale in una grande festa: ” I territori con i loro profili di storia e cultura – ha sottolineato l’assessore regionale alla Cultura, Turismo e Commercio Vittoria Poggio – sono la formula di marketing più efficace per promuovere le eccellenze, ormai sanno fare rete lavorando all’unisono. Ed Eventum è un esempio di scuola, i ritrovi sparsi in più punti della città allargano la piattaforma della manifestazione coinvolgendo praticamente tutti in una festa che diventa collettiva come durante i vinalia. Un successo che negli anni si è rafforzato con la divulgazione scientifica tra forum e tavole rotonde e per questo coinvolgente e apprezzato da professionisti e appassionati”.
Le due manifestazioni per la prima volta proporranno un weekend di talk in sinergia che ha come file rouge “Territori a confronto”. Uno scambio di idee su temi salienti con degustazioni e riflessioni che stimoleranno l’attenzione dei diversi attori coinvolti con divertimento e professionalità.
Vendemmia a Torino – Grapes in Town – ideata da Eventum e promossa da  Regione Piemonte, con il patrocinio della, Città di Torino e il sostegno della Banca d’Alba –  torna con un format totalmente in presenza, dopo due anni ibridi tra online e incontri dal vivo causa covid, che prevede workshop, degustazioni, cene e tour dedicati al vino in tutta la regione.
Parallelamente Portici Divini, evento ideato e coordinato da Fondazione Contrada Torino Onlus, realizzato con il sostegno della Camera di Commercio di Torino e con il patrocinio della Città di Torino, non solo conferma la struttura
degli anni precedenti con degustazioni e cene diffuse nella città, ma propone, oltre ai suoi classici appuntamenti culturali a Palazzo Birago, l’apertura della “Corte dei Minimi”. In via Po 18 si potrà visitare un luogo affascinante e
sconosciuto ai più, dove effettuare degustazioni dei vini torinesi e seguire masterclass con l’Enoteca Regionale dei vini della provincia di Torino e i migliori sommelier. Sarà proprio in questo contesto che il 27 ottobre, alle ore
18.00 verrà inaugurata con il taglio del nastro questa stagione di Portici Divini. A seguire alle 18.30 primo appuntamento dei territori a confronto: “Analisi Sensoriale del Centro Nazionale Studi Tartufo”.
Ad anticipare la manifestazione nel mese di settembre, a cura di Eventum e Fondazione Contrada, è stata allestita ai Giardini dei Musei Reali di Torino la Vigna Didattica. Fino al 7 novembre i visitatori avranno la possibilità di
passeggiare tra alcuni dei vitigni autoctoni del Piemonte. Il progetto è sostenuto da Regione Piemonte, Camera di commercio di Torino e da Banca d’Alba.

VENDEMMIA A TORINO – GRAPES IN TOWN

Dal 22 ottobre al 7 novembre sarà possibile partecipare a workshop, degustazioni, cene e tour dedicati al vino, patrimonio di eccellenza del nostro territorio, sia dal punto di vista della qualità sia per l’impatto economico sulla regione. Oltre 350 eventi in tutto il territorio.
Dopo due anni di appuntamenti molti dei quali online, dovuti alla pandemia, si tornerà finalmente totalmente in presenza. Per celebrare l’importante momento venerdì 21 ottobre dalle ore 18.30 alle 22 è in
programma la festa Grapes in Town – Tasting Experience, un evento – degustazione esclusivo, organizzato dalle boutique delle vie Gramsci e Gobetti, nel cuore di Torino.
In calendario, tra i vari appuntamenti (programma completo su  sito www.grapesintown.it) domenica 23 ottobre al Museo del Risorgimento, la guida Vini d’Italia del Gambero Rosso, giunta quest’anno alla trentacinquesima edizione, proporrà una degustazione delle migliori etichette di oltre cinquanta cantine, premiate con il marchio Tre Bicchieri.  Imperdibili le degustazioni presso le cantine della Regione Piemonte. Le cene nei ristoranti, i dibattiti come quelli che saranno organizzati, insieme con Portici Divini, a Palazzo Birago e i momenti di formazione. Sabato 5 novembre, Villa Della Regina apre le porte a Grapes in Town a partire dalle ore 18.30 con l’evento Specchi sonori: musica e poesia tra ebbrezza e saggezza. La scoperta di alcune delle più prestigiose cantine del nostro territorio sarà accompagnata dal reading poetico di Stefano Vitale e dal recital di Andrea Scapola, giovane violinista, il quale eseguirà brani musicali di Johann Sebastian Bach e Niccolò Paganini.

DALLA FIERA INTERNAZIONALE DEL TARTUFO BIANCO DI ALBA. Analisi Sensoriale del Centro Nazionale Studi Tartufo. Nella “corte dei minimi” (dove con Portici Divini si svolgeranno degustazioni dei vini torinesi e masterclass con l’Enoteca Regionale dei vini della provincia di Torino), in via Po 18 a Torino, nell’ambito della collaborazione con Portici Divini, appuntamento con il Tartufo Bianco d’Alba.
SOMEWHERE TOUR. Notturno a Palazzo Barolo speciale Halloween. Durante la magica notte di Halloween Palazzo Barolo apre le sue porte per una visita straordinaria. Al termine un calice di Barolo DOCG di Poderi Gianni Gagliardo in abbinamento a dolci cioccolatini.
ALLA SCOPERTA DELLE STRADE DEL VINO. Le dolci colline del Monferrato, in parte coltivate a vigneto, tesoro di macchia boschiva e di arte con le sue cattedrali sotterranee, sono le protagoniste di tre tour organizzati per scoprire le bellezze del territorio.
TOUR GUIDATI CON DEGUSTAZIONI PRESSO LA DISTILLERIA “MAZZETTI D’ALTAVILLA. Visite guidate alla scoperta della distillazione e degustazioni.  Il tour interessa il Parco storico, il Giardino, il Piazzale delle Vinacce, la Distilleria, la cantina di Invecchiamento e la Galleria della Grappa.

 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.