Piano di investimenti per i Comuni piemontesi: la Regione finanzia opere pubbliche anche a Carmagnola, Poirino e Santena

opere pubbliche bilancio fesr

Oltre 34 milioni di euro ai Comuni con meno di 35.000 abitanti per progetti di riqualificazione e rigenerazione urbana, riconversione energetica e messa in sicurezza: la Regione Piemonte ha deciso di finanziare per quest’anno 94 interventi. Nel  piano degli investimenti rientrano anche Carmagnola, Poirino e Santena.

“In questi anni abbiamo contraddistinto il nostro operato per il forte legame col territorio. Queste risorse si aggiungono a quelle con cui dal 2020 abbiamo finanziato più di 600 Comuni – hanno commentato  il presidente della Regione Alberto Cirio e l’assessore alle Opere pubbliche Marco Gabusi – Daremo la possibilità ai piccoli e medi Comuni di realizzare opere di carattere strategico locale e regionale“.

“Ma questo – aggiungono Cirio e Gabusi – è solo l’inizio di una pianificazione che si svilupperà con ulteriori risorse anche nel 2023 e nel 2024, che ci permetteranno di continuare a scorrere la graduatoria dei piccoli Comuni che hanno partecipato a questo bando. L’intenzione è continuare a immettere importanti risorse nel sistema Piemonte, rispondendo alle esigenze dei territori con provvedimenti efficaci ed utili per la vita dei nostri concittadini”.

Il finanziamento consentirà provvedere alla riqualificazione urbana dei centri storici e degli immobili di pregio ed alla messa in sicurezza degli edifici scolastici, del territorio a rischio idrogeologico, delle strade, dei ponti, dei viadotti, dei luoghi dedicati al volontariato e ai servizi socio sanitari. Ed ancora, realizzare progetti di rigenerazione urbana, riconversione energetica ed utilizzo delle fonti rinnovabili, bonifiche ambientali dei siti inquinati.

Il piano, provincia per provincia:  Alessandria 4,1 milioni per 14 interventi; Asti 3,5 milioni per 9 interventi; Biella 3,1 milioni per 10 interventi; Cuneo 5,8 milioni per 16 interventi; Novara 3,6 milioni per 11 interventi; Torino 7,5 milioni per 16 interventi; Verbano-Cusio-Ossola 3,4 milioni per 8 interventi; Vercelli 3,2 milioni per 10 interventi.

Carmagnola ha ottenuto il finanziamento per  “Carmagnola 4C” – Intervento di rigenerazione urbana del centro storico. Sostituzione pavimentazione via Valobra  (762.102,96 euro);  Poirino per il miglioramento sismico e recupero locali di Palazzo Dassano (305.000 euro); Santena per l’adeguamento ipianti e sostituzione lampade di emergenza negli edifici scolastici (495.000 euro),

 




 

 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.