Da Poirino al Benin per aiutare le donne contro l’infibulazione: Davide Nicco invita a sostenere la missione

benin

Una missione umanitaria sta per partire da Poirino: per dieci giorni, dal 27 novembre prossimo, l’Associazione ApidiCarta Aps opererà in Benin per aiutare le donne ancora sottoposte alla pratica tribale dell’infibulazione e per sostenerle nella cura della salute femminile, in un’area oltretutto flagellata da alluvioni. È un’iniziativa che il consigliere regionale del Piemonte Davide Nicco invita a sostenere dandole visibilità e sostegno e contribuendo al crowfunding da loro avviato ( https://gofund.me/d72df5eb).

Spiega Nicco: “L’associazione ApidiCarta è una delle realtà più attive sul territorio nell’azione concreta di solidarietà e supporto alle persone fragili. È stata fra le prime ad accogliere nel marzo scorso le donne e i bambini ucraini arrivati nella zona in fuga dalla guerra, e prosegue la sua attività con questa missione internazionale alla quale va tutto il nostro sostegno e appoggio per l’azione in aiuto di popolazioni flagellate da calamità naturali come l’inondazione nella valle dell’Ouoeme e in cui le donne sono ancora troppo spesso i soggetti più deboli. Non ci sono parole per ringraziare i volontari – medici, ostetriche, infermieri – che si spendono per sostenere persone a migliaia di chilometri di distanza per un mondo più giusto e solidale”.
Il progetto APS per Africa-Benin 2022 è una missione (la seconda di quest’anno) che vede coinvolti uno staff medico che opererà per dieci giorni in una clinica privata in Benin a Dangbo. La missione prevederà la partecipazione del team leader ginecologo Massimo Foglia, Patrizia Casetta ostetrica, Stefania Idili anestesista, Ilaria Bori ostetrica Inoltre ci saranno tre volontari, tra cui Antonella Trentin referente progetti internazionali di ApidiCarta.
“L’ intera missione – spiegano da ApidiCarta – servirà per aiutare più donne possibili, sia per la risoluzione di problemi ginecologici medio gravi per cui è necessario l’intervento chirurgico del dottore sia per la sensibilizzazione in alcuni villaggi dell’importanza della pulizia ed igiene durante il periodo mestruale. Le donne spesso vittime di infibulazione purtroppo tendono ad avere gravi problemi di incontinenza e problematiche legate al flusso mestruale. I nostri volontari sensibilizzeranno le donne del villaggio ad indossare assorbenti anatomici lavabili che ApidiCarta APS ha cucito a mano per loro. Porteremo infatti 1000 assorbenti sterili, insegneremo loro l’utilizzo e attraverso il cartamodello e l’utilizzo dei loro atelier sartoriali, insegneremo loro a cucirne altri per aiutare altre donne ad avere più rispetto del proprio corpo durante questa fase delicata. Inoltre a seguito di un’esondazione del fiume che ha completamente inondato le valli attorno alla capitale del Benin stiamo portando avanti una campagna di crowdfunding per aiutare 40 villaggi (comuni) sono completamente allagati La situazione è estremamente grave perché milioni di persone si ritrovano da qualche giorno totalmente senza acqua senza cibo senza casa.Per partecipare al  crouwdfounding: https://gofund.me/d72df5eb. Maggiori informazioni: www.apidicarta.it.


 

 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.