Moncalieri Jazz Festival festeggia la venticinquesima edizione dal 29 ottobre al 13 novembre

Torna Moncalieri Jazz Festiva: la venticinquesima edizione si svolgerà dal 29 ottobre al 13 novembre. Come di consueto, la manifestazione si svilupperà su due filoni principali: Aspettando Il Festival e Il Festival vero e proprio, che nelle serate conclusive verrà dedicato a grandi nomi del jazz nazionale ed internazionale.
Quest’anno ad aprire il Festival sabato 29 sarà la maratona musicale La Notte Nera “Jazz a corte”: 12 ore di musica gratuite non stop a partire dalle ore 17; 200 musicisti da tutta Italia; 25 concerti originali  in 7 corti, 3 piazze, 3 vie, 6 locali;  “Aperitivi in Jazz” nel centro storico.  “Sfrutteremo – spiegano dal Festival – tutte le bellezze architettoniche di Moncalieri, fra queste il Castello Reale  con il Giardino delle Rose, il Palazzo comunale con quattro corti, ed altre tre corti private, in modo da dare l’opportunità al maggior pubblico possibile di non privarsi della musica, senza però creare assembramenti in alcuni punti ad impatto acustico “zero” attraverso cuffie Silent System con il dj set Jazz. Questo evento vuole essere un modo per respirare musica in luoghi caratteristici della città, luoghi forse a volte visti troppo di fretta, senza soffermarsi ad ammirarli davvero, ma vuole anche essere un modo per scoprirne di nuovi, piccoli angoli nascosti che mai avremmo immaginato potessero essere così vicino a noi.
Il Moncalieri Jazz Festival intende ricordare e non dimenticare: “A tal proposito abbiamo pensato di assegnare ad ogni corte il nome di un’artista jazz piemontese scomparso, per rendere omaggio a chi ha lasciato un segno sul nostro territorio con la propria musica. Non a caso abbiamo avuto l’onore di ospitare all’interno del nostro Festival, nel corso degli anni, molti di questi musicisti e tra essi troviamo Gianni Basso, Mario Tavella e Andrea Allione, Maurizio Lama e Franco Fayenz, Gigi Di Gregorio, Sergio Bevione, Giulio Camarca, Pino Russo, Dino Pelissero, Johnny Capriuolo, Pippo Colucci e Gianni Bogliano.

Programma completo e aggiornato: www.moncalierijazz.com.

 

 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.