I pipistrelli protagonisti dell’edizione 2022 di “Questo è Halloween”, lunedì 31 ottobre a Carmagnola

halloween

Lunedì 31 ottobre  si svolge a Carmagnola l’ottava edizione di “Questo è Halloween”, manifestazione che riscuote sempre un grande successo, molto attesa dai cittadini e da numerosi turisti che vengono attratti da un programma che propone varie attività e divertenti spettacoli ad ingresso libero che hanno come principali destinatari i bambini e il loro immaginario fantastico.

L’evento, che animerà  il  centro storico della città grazie ad importanti sinergie che coinvolgono  numerosi commercianti e cittadini, viene organizzato dal Comune in collaborazione con l’associazione Officina Carmagnola – ideatrice dell’evento e coordinatrice delle attività – con la scuola Essenza Danza, con la Pro Loco, con il Laboratorio Gourmet Carmagnola e quest’anno con il sostegno degli sponsor BTM – Banca Territori del Monviso, Ascom di Carmagnola e onoranze funebri Miotto.

“Questo è Halloween” 2022 ha come tema I Pipistrelli per sensibilizzare, come oramai da tradizione, su tematiche animaliste. Oltre a creare un’occasione di svago e divertimento, l’evento si pone infatti l’obiettivo di dissipare le paure che gravano su questi mammiferi, rivalutandoli come importanti pedine per l’ecosistema e la natura che ci circonda.

Sul tema è stato anche proposto il concorso “Pipivampi…strello, vampiro per una notte” riservato ai bambini delle scuole primarie di Carmagnola, a cura della sezione cittadina della LAV e in collaborazione con il Corriere di Carmagnola. Un concorso al quale le diverse classi hanno potuto partecipare con la realizzazione plastica bidimensionale o tridimensionale di pipistrelli. Le opere più significative verranno premiate al termine dello spettacolo finale, successivamente esposte in alcune vetrine di negozi e pubblicate sul Corriere di Carmagnola.

Il programma della manifestazione prevede la realizzazione di una serie di eventi nel pomeriggio del 31 ottobre con laboratori e merende paurose fino ad arrivare, attraverso cene mostruose, agli spettacolari eventi serali.

Nel pomeriggio sono in programma diversi laboratori.

Dalle ore 15:30 alle ore 19:00 nel Salone Fieristico di Piazza Italia si svolgerà “Dolcetto, scherzetto o… lavoretto” per bambini dai 4 ai 10 anni che potranno creare il proprio scacciamostri.

Dalle ore 16.30 alle ore 17.30 presso la Biblioteca Civica di Via Valobra 102 è in programma “Di pipistrelli, vampiri e altre creature notturne…in biblioteca”, letture pipistrellose per bambini dai 3 agli 11 anni.

Nel Parco Cascina Vigna (Via San Francesco di Sales, 188), presso la Biblioteca sotto l’Albero, nuovo spazio dedicato alla lettura recentemente inaugurato, sono in programma le seguenti attività che è possibile prenotare al numero 011 972 4360:

– “Letture pipistrellose per scuola primaria” a cura della Bibloteca Civica, dalle 17.00 alle 17.30 e dalle 17.30

alle 18.00 per 2 turni di massimo 12 bambini;

– “Pillole di pipistrello da parte di una scienziata” a cura del Museo Civico di Storia Naturale, dalle 18.00;

– “Incontro con il Vampiro di John Polidori”, lettura per ragazzi a partire dalla secondaria di primo grado, dalle 18.00 alle 19.00.

Dalle ore 15:30 alle ore 18:30 saranno attive anche due postazioni selfie in cui scattare le proprie istantanee, presso Siamo Fritti di via Valobra 187 e presso la Cartoleria Il Portico di Piazza Mazzini 8.

Fantasiose merende paurose ed animazioni vengono proposte con dolci, cioccolate, gelati, panini, focacce e bibite dai locali Artigusto di via Donizetti, Pasticceria Molineris di piazza Sant’Agostino, Ristorante Caffetteria San Filippo di piazza Manzoni, Taverna Monviso di largo Vittorio Veneto, Pasticceria Di Claudio di via Giolitti, Pizzeria Le Palme di Piazza Antichi Bastioni, Tomato&Coffe di via Gardezzana e Bar Mokambo di Piazza Verdi.

Cene mostruose sono in programma a partire dalle ore 19 con menù speciali al ristorante Osto Bruma di via Delle Cherche, alla Pizzeria Le Palme di piazza Antichi Bastioni, alla Taverna Monviso di Largo Vittorio Veneto, al Tomato&Coffe di via Gardezzana, al Bar Mokambo di Piazza Verdi e alla Locanda del Bussone di via Valobra.

Il ritrovo per gli eventi e gli spettacoli serali sarà alle ore 21.30 in largo Vittorio Veneto da dove partirà il “Viaggio Misterioso Halloween Night”. Carmagnola di trasformerà in una tenebrosa città con uno spettacolo itinerante che porterà il pubblico tra le vie e le piazze del centro storico, al seguito di un carretto stregato e con l’accompagnamento di personaggi e creature fantastiche e spaventose.

La mostruosa e spettacolare processione terminerà in Piazza Sant’Agostino, dove si potrà assistere a un coinvolgente spettacolo recitato e danzato a cura di Essenza Danza, un susseguirsi di incantevoli e magici quadri realizzati con la regia di Elena Piazza e le voci narranti di Cristiana Cassinelli e Ermanno Mareliati.

La serata continuerà ancora con uno spettacolo di giochi di luce e di fuoco a cura di Clown ldà Animazione ed Eventi e con la premiazione del concorso “Pipivampi…strello, vampiro per una notte”” con le classi delle scuole primarie che hanno partecipati all’iniziativa.

Programma completo e aggiornamenti: www.comune.carmagnola.to.it.

 




 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.