Gli incentivi per il noleggio a lungo termine

Noleggio auto lungo termine

L’estensione degli incentivi per il noleggio a lungo termine fa sì che questa soluzione risulti una opzione ancora più vantaggiosa dal punto di vista dei consumatori. Scopriamo più da vicino di che cosa si tratta e quali sono i dettagli tecnici di cui è bene tenere conto. Il secondo Dpcm relativo agli incentivi auto è stato reso noto nel mese di agosto, e prevede un incremento del 50 per cento del contributo destinato ai meno abbienti, cioè a coloro che hanno un Isee inferiore a 30mila euro.

Esso si applica a chi compra una vettura elettrica, con il conseguente finanziamento delle colonnine di ricarica. La platea è stata allargata alle imprese di noleggio, con un bonus dimezzato.

In particolare, la versione che è stata sottoscritta dalla Presidenza del Consiglio e dai ministri di competenza prevede che, per gli acquisti di vetture ibride plug-in o elettriche con emissioni di anidride carbonica comprese fra gli 0 e i 60 grammi al chilometro che vengono eseguiti entro il 31 dicembre, siano presi in considerazione anche coloro che usano i veicoli comprati in attività di autonoleggio con scopi commerciali, a condizione che la proprietà e l’uso vengano mantenuti per 12 mesi o più.

La platea resta estesa ai soli consumatori, e cioè alle persone fisiche, con le eccezioni rappresentate dal car sharing e dal noleggio. In questo caso, come detto, il bonus risulta dimezzato.

Per le auto elettriche il bonus previsto sarebbe di 3mila euro, o di 5mila euro in presenza di rottamazione, qualora si tratti di veicoli con un prezzo di listino fino a 35mila euro, Iva esclusa; per le plug-in, invece, il bonus previsto sarebbe di 2mila euro, o di 4mila euro in presenza di rottamazione.

Va detto che alcuni addetti ai lavori hanno messo in evidenza una sorta di discriminazione nei confronti del leasing e dell’acquisto, dato che le flotte a noleggio si basano in misura rilevante su veicoli dotati di tecnologia di transizione caratterizzata da obsolescenza non lenta. Per fortuna comunque il rischio di svalutazione non tocca in alcun modo gli utenti della formula noleggio a lungo termine.

Rent4You rappresenta uno dei marchi che garantiscono la maggiore affidabilità nel comparto del noleggio auto lungo termine, e in più si caratterizza per una notevole convenienza economica. Un vantaggio di non poco conto, soprattutto se si prende in considerazione la varietà del parco auto.




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.