Andare incontro al Natale “A passo di luce”, attraversando via Di Nanni e arrivando alla Fondazione Sandretto – Giovedì 15 dicembre un pomeriggio di spettacolo, di partecipazione a un rito collettivo, a una danza, a una festa

a passo di luce

Atmosfera di festa prenatalizia, movimenti di danza e arte contemporanea in via Di Danni a Torino: attraversare la storica via pedonale del quartiere San Paolo della Circoscrizione 3 di Torino, fino a raggiungere gli spazi museali della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo in occasione del 25 anniversario di Luci d’artista”e dell’installazione luminosa Volo su… di Francesco Casorati per un pomeriggio di spettacolo e partecipazione a un rito collettivo. Con questo spirito giovedì 15 dicembre dalle ore 17 alle 19.30, Associazione Didee, Filieradarte e Fondazione Sandretto Re Rebaudengo propongono un intervento itinerante di danza contemporanea di comunità dal titolo A passo di luce. La  partenza è dall’area pedonale di via Di Nanni, lato piazza Sabotino, L’evento, gratuito, si svolge nell’ambito del Public Program Incontri Illuminanti con l’Arte Contemporanea, in relazione con la luce d’artista di Casorati, il filo rosso che attraversa il cielo sopra i banchi del mercato rionale, simbolico legame tra soggetti e luoghi.

a passo di luce

Le bambine e i bambini di alcune scuole primarie della Circoscrizione 3, accompagnati dalle sonorizzazioni originali dei musicisti torinesi Giorgio Li Calzi e Manuel Zigante, incontrano a passo di danza la comunità intergenerazionale di Rêverie auprès des cygnes, performance ispirata a La morte del cigno per la coreografia di Ornella Balestra. I corpi, i gesti e il respiro entrano in dialogo con l’installazione di Casorati: l’azione inizierà sotto la luce d’artista, con la partecipazione attiva del pubblico e delle classi coinvolte nei laboratori, attraverserà le vie del quartiere fino a raggiungere la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo per una serata aperta a tutti con un momento conviviale e un saluto in danza. Saranno visitabili liberamente e gratuitamente le nuove mostre: Backwards Ahead, Lawrence Abu Hamdan. Air Pressure (A diary of the sky), Victor Man. Eyelids, Towards Evening e Diana Policarpo. Liquid Transfers.

Il percorso dedicato alle classi coinvolge le scuole Primarie Berta, Levi Montalcini e Santorre di Santarosa ed è condotto da Elena Stradiotto e Paola Colonna.

𝗔𝗧𝗧𝗘𝗡𝗭𝗜𝗢𝗡𝗘. Causa condizioni meteo avverse l’evento si terrà sempre alle ore 17 ma  si svolgerà direttamente in 𝗙𝗼𝗻𝗱𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗦𝗮𝗻𝗱𝗿𝗲𝘁𝘁𝗼 𝗥𝗲 𝗥𝗲𝗯𝗮𝘂𝗱𝗲𝗻𝗴𝗼  di via Modane 16 a Torino e non con partenza da via Di Nanni. 

Ore 17.00 | Partenza delle classi da via Di Nanni 97 (area pedonale lato piazza Sabotino)

a passo di luce

Ore 17.30 | Rêverie auprès des cygnes davanti alla chiesa di San Bernardino (via S. Bernardino 11 / via Di Nanni)

Ore 18.30 | Ritrovo finale alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo (via Modane 16) per un momento conviviale e un saluto in danza. Saranno visitabili liberamente e gratuitamente le nuove mostre: Backwards Ahead, Lawrence Abu Hamdan. Air Pressure (A diary of the sky), Victor Man. Eyelids, Towards Evening e Diana Policarpo. Liquid Transfers.

A passo di luce fa parte di Incontri Illuminanti con l’arte contemporanea – Grafie per i 25 anni di Luci d’artista, a cura della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo e delle Associazioni Didee – arti e comunicazione, Filieradarte e MerKurio, nell’ambito di La Piattaforma. La Città Nuova | Natura, paesaggio e riti nella danza contemporanea di comunità. Incontri illuminanti con l’Arte contemporanea è promosso dalla Città di Torino, in cooperazione con i Dipartimenti Educazione dei musei cittadini, con il coordinamento della Fondazione Torino Musei.

Ulteriori Informazioni: www.lapiattaforma.eu.

 




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.